Maltrattamenti, sequestrati ventuno barboncini toy

I cani erano di una donna aostana, di origini romene, accusata di averli allevati in condizioni igieniche e sanitarie precarie. Ad operare il sequestro, la Guardia di finanza e la Polizia locale, in collaborazione con i veterinari Usl.
Barboncino
Cronaca

Ventun barboncini toy (razza di esemplari che non superano i quattro chilogrammi) sono stati posti sotto sequestro dalla Guardia di finanza e dalla Polizia locale, in collaborazione con i veterinari dell’Usl. I cani appartengono ad una donna aostana, di origini romene, ora denunciata per maltrattamenti. Ad emettere il decreto penale che ha fatto scattare l’operazione, la Procura di Aosta.

Per gli inquirenti, i barboncini sarebbero stati allevati, per poi essere destinati alla vendita, in un alloggio di dimensioni incompatibili con il loro numero (all’incirca 40 metri quadrati) e, oltretutto, in condizioni igieniche non adeguate. Secondo i primi riscontri, erano sporchi, tra le loro feci e con unghie non curate. Dopo il sequestro, sono stati condotti al canile regionale, che li ha in cura.

11 risposte

  1. Per tutti coloro che chiedono informazioni sulla possibilità di adozione, incollo di seguito il contenuto di un post sui canali social del Canile & Gattile regionale Valle d’Aosta:

    ⚠️⚠️⚠️MESSAGGIO IMPORTANTE ⚠️⚠️⚠️
    Vi informiamo che i barboncini sequestrati sono in custodia al canile regionale ma al momento non sono adottabili. Bisognerà attendere la decisione del giudice per l’eventuale confisca o restituzione al proprietario. Sarà forse possibile più avanti, sempre previo consenso del giudice, attivare una custodia giudiziale, considerando però che se il giudice dovesse decidere per la restituzione , gli eventuali affidatari dovrebbero rinunciare al cane. Per il momento i tempi comunque sono prematuri per attivare qualsiasi iniziativa. Vi chiediamo quindi di non avanzare richieste di adozione fino a quando non vi comunicheremo notizie diverse.
    Abbiamo comunque 80 cani meticci in attesa di adozione che sono invece già pronti per iniziare una nuova vita in famiglia , per questi ultimi potete scatenarvi con le richieste di adozione . Non saranno barboncini ma sono assolutamente affettuosi e bisognosi di coccole e soprattutto di una famiglia.
    Grazie per la comprensione 🐶🐶🐶🐶

  2. Posso adottare un barboncino toy che hanno portato al canile? Sono Tiziana dalla provincia di Parma. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte