Cancellata la 173 km della Cervino Matterhorn Ultra Race per i danni del maltempo

restano confermate le altre tre distanze, ovvero la 55 chilometri, la 28 chilometri e la 16 chilometri che si svolgeranno tutte sul territorio italiano, con partenza e arrivo a Breuil-Cervinia sabato 27 luglio.
Cervino Matterhorn Ultra Race foto Evi Garbolino
Sport

A causa dei danni causati dal maltempo tra Valle d’Aosta e Svizzera è stata cancellata la gara lunga della Cervino Matterhorn Ultra Race, mentre restano confermate le altre tre distanze, ovvero la 55 chilometri, la 28 chilometri e la 16 chilometri che si svolgeranno tutte sul territorio italiano, con partenza e arrivo a Breuil-Cervinia sabato 27 luglio.

Dopo una attenta valutazione delle attuali condizioni in quota, l’organizzazione ha deciso di cancellare la 173 chilometri (individuale e a coppie) che sarebbe dovuta partire venerdì 26 luglio. Durante la ricognizione del percorso sono stati riscontrati in più punti cedimenti del terreno, frane, scariche di sassi, ponti e passaggi mancanti anche sul territorio elvetico. La decisione è dunque stata inevitabile al fine di garantire la sicurezza degli atleti, dei volontari e del personale al servizio della gara lungo l’itinerario. Gli iscritti a CMUR173 sono stati informati, hanno la possibilità di chiedere il rimborso, di “congelare” la quota per la prossima edizione oppure di cambiare distanza con relativo adeguamento tariffario.

Nei prossimi giorni l’organizzazione affronterà una nuova ricognizione, per andare a ridisegnare i tre percorsi delle gare confermate, che inevitabilmente dovranno subire modifiche per ragioni di sicurezza e garantire terreni idonei a una competizione.

Al momento sono 550 gli iscritti, provenienti dal Giappone agli Stati Uniti, passando per i paesi europei, per un totale di 28 nazioni rappresentate. Le iscrizioni alle tre gare confermate sono ancora aperte sul sito wedosport.net.

A fine luglio la Cervino Matterhorn Ultra Race

29 novembre 2023

Il mondo del trail valdostano inizia a guardare alla prossima stagione. La Cervino Matterhorn Ultra Race ha annunciato le date e le novità per il 2024: la terza edizione della gara attorno alla Gran Becca tra Italia e Svizzera si disputerà dal 26 al 28 luglio, in concomitanza con il La Thuile Trail in programma il 27.

La 173 chilometri (12.100 metri di dislivello positivo) potrà essere corsa individualmente oppure a coppie, sotto forma di staffetta. Il primo concorrente partirà da Breuil-Cervinia e si fermerà alla base vita di Zinal (74 chilometri), dove darà il cambio al compagno di avventura che percorrerà gli ultimi 99 chilometri per fare ritorno a Breuil-Cervinia. Le iscrizioni apriranno alle 8 di venerdì 8 dicembre con quote in promozione solo per il primo periodo.

Confermate tutte le altre prove del programma. A fine luglio gli sportivi potranno dunque scegliere anche tra la 55 chilometri dell’Ultra Trail Cervino Matterhorn, disegnata ugualmente tra l’Italia e la Svizzera, il Trail K28 e il Trail K16. Le iscrizioni a queste tre prove apriranno nei primi mesi del nuovo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte