Nasce e:Ny1, l’innovativa Honda 100% elettrica

Honda punta esplicitamente a toccare il livello di emissioni zero nel 2050. Un traguardo che appare lontano ma non lo è. A tale proposito, la e:Ny1 oggi è un’auto innovativa. Domani sarà ricordata per essere stata la progenitrice di numerosi modelli.
Honda e:Ny1 - Foto Facebook Honda Auto Italia
Gioie e Motori

Honda punta esplicitamente a toccare il livello di emissioni zero nel 2050. Un traguardo che appare lontano ma non lo è, nel senso che esprime una strategia industriale che deve – va da sé – guardare al lungo periodo. A tale proposito, la e:Ny1 oggi è un’auto innovativa, domani sarà ricordata per essere stata la progenitrice di numerosi modelli.

Questo perché la e:Ny1 viene realizzata su una piattaforma del tutto originale, la e:NF, che costituirà la base per le vetture della Casa giapponese dei prossimi anni. Venendo all’attualità, la e:Ny1 si distingue per il suo look. È un’affermazione che può sembrare ardita, guardando la nuova Honda. In effetti le linee sono semplici, modellate quasi geometricamente sul crinale tra caute rotondità e traiettorie rette, in opposizione alla tendenza dei tempi, che predilige concavità e spigoli. Ebbene, proprio la semplicità e l’equilibrio armonioso delle forme assegnano alla e:Ny1 una decisa personalità propria.

Interessanti i cerchi da 18” di serie, i proiettori a LED ancillari alla calandra e la scia luminosa che attraversa l’intero posteriore a campeggiare sopra il logo rinnovato. Le dimensioni sono da SUV compatto, con la lunghezza che si attesta al di sotto della soglia fatidica dei quattro metri e mezzo (4.39 per la precisione), mentre la larghezza è di 1.79 metri e l’altezza di 1.58. Dimensioni che assicurano agilità e maneggevolezza.

E all’interno, ben insonorizzato, si denota un buon comfort, anche per gli occupanti i sedili posteriori, grazie al passo da 2.61 metri. I sedili sono in ecopelle. La comodità si apprezza anche nell’utilizzazione della consolle, che si avvale di un display da 15”1 tripartito tra navigatore, infotainment e climatizzatore, nonché della strumentazione digitale con cockpit da 10”25. È presente la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Quale optional, la Casa offre il tetto panoramico che oltre alla luminosità fa da filtro ai raggi UV. Il bagagliaio vanta una capacità da 344 a 1136 litri. Il propulsore elettrico sincrono, alimentato da una batteria da 68.8 kWh lordi, produce una potenza pari a 204 cavalli e grazie ad una coppia di tutto rispetto, 310 Nm, consente un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 7”6, davvero niente male.

La velocità massima è autolimitata a 160 km/h. L’autonomia è dichiarata in 412 chilometri e la batteria può essere ricaricata in quarantacinque minuti dal dieci all’ottanta per cento. La trazione è anteriore. Tre le modalità di guida: Econ, Normal e Sport, in ordine crescente a seconda delle prestazioni richieste alla vettura. Due le versioni, Elegance e Advance. Non mancano i dispositivi di assistenza al conducente, l’Honda Sensing è di serie. La e:Ny1 arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del prossimo anno, con un prezzo base di euro 54.700 per la versione Elegance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte