Una rotonda al castello di Aymavilles per migliorare viabilità e sicurezza

Il progetto di riqualificazione della regionale n. 47 di Cogne è stato approvato dalla Giunta regionale. I lavori hanno un importo di un milione e 70mila euro. Quindici mesi la durata prevista, con inizio presumibilmente nell’autunno 2024.
Aymavilles
Società

Ammontano a un milione e 70mila euro i lavori di riqualificazione della strada regionale n. 47 di Cogne, nel tratto in corrispondenza del castello di Aymavilles. Il progetto esecutivo dell’intervento è stato approvato dalla Giunta regionale.

I lavori, dalla durata prevista in 15 mesi (compresa l’inattività estiva e invernale), prevedono la realizzazione di una rotatoria con diametro esterno di 30 metri, che consentirà di migliorare l’intersezione tra la strada regionale e la viabilità comunale.

Inoltre, la struttura permetterà l’inversione dei veicoli pesanti, in particolare i bus turistici, per i quali verrà creata una specifica area di attestamento dalla lunghezza di circa 40 metri e larga 5 metri. Gli elaborati prevedono pure la riorganizzazione degli spazi di sosta e l’estensione dei percorsi pedonali.

L’intervento – con la procedura di affidamento dei lavori prevista in autunno, così da poterli cominciare presumibilmente nell’autunno 2024 – si prefigge di ottimizzare la sicurezza all’incrocio tra la regionale e le strade comunali, nonché l’accesso ai visitatori del complesso del castello che è stato oggetto, da parte della Regione, di un importante intervento di restauro.

“Il progetto – evidenzia l’assessore alle Opere pubbliche, Davide Sapinet – è stato frutto di una fattiva attività di confronto e collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il Dipartimento soprintendenza per i beni e le attività culturali e ha consentito di individuare una soluzione funzionale alle esigenze viarie e di riqualificazione complessiva degli spazi, nel rispetto dei vincoli archeologici presenti nell’area”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte