Dopo due anni, Corrado Peloso torna dove ha iniziato a vincere: il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. E, sebbene la sua vettura sia cresciuta, si sia evoluta e sia diventata ibrida rimane anche la sua base: la Swift Sport. O, per meglio dire, la gialla Swift di Giorgio Marazzato, patron di Gliese.
Il ritorno in grande stile di Peloso nel massimo circuito italiano delle competizioni automobilistiche su strada sarà con la Suzuki Swift Sport Hybrid Rally5. Auto nuova e pacchetto team, scuderia e navigatore consolidato. Per il pilota di Sarre, 51 anni e due titoli italiani in bacheca, sarà la prima volta con la ibrida di Suzuki. Per Gliese Engineering, Erreffe e per il navigatore Paolo Carrucciu sarà il proseguo di un connubio consolidato e che continuerà ad appoggiare Peloso.
Il tricolore assoluto è già stato palcoscenico vincente per Corrado. La stagione con il circoletto rosso è stata nel 2018: vincitore di Suzuki Cup e di Italy Wrc, Coppa Aci.
“Il contesto del Campionato Italiano Assoluto e del Trofeo Suzuki mi mancavano – dice Corrado –. Sono raggruppati i rally più importanti e blasonati d’Italia. Pensare di tornare a scendere in picchiata dalle speciali del Sanremo o a filo dei muretti a secco del Salento regala già tanta adrenalina solo nel pensiero della programmazione della stagione. E poi c’è il Trofeo Suzuki, un contesto sportivo che prima di tutto è una grande famiglia nella quale ci si confronta a livello agonistico in gara ma con la quale, dopo, si fa gruppo. Io e Paolo e tutto il team non vediamo l’ora”.
Le tappe del Campionato
Il Campionato Sparco è strutturato in sette gare. Di queste, sei vengono considerate utili ai fini della classifica finale. L’inizio è dietro l’angolo, con il Rally del Ciocco in programma il 15 e 16 marzo in Garfagnana, Toscana.
Il 12 e 13 aprile il campionato farò tappa ad Alba, con il Rally Regione Piemonte #RA, mentre il 10 e 11 maggio si trasferirà a Palermo, con il Targa Florio. Dal 26 al 29 giugno a Verona andrà invece in scena il Rally Due Valli, per proseguire dal 26 al 28 luglio a Roma con il Rally Roma Capitale, il 13 e 14 settembre a Brescia con il Rally Mille Miglia ed il 18 e 19 ottobre a Sanremo con il Rally Sanremo.
La Suzuki Rally Cup utilizzerà invece buona parte delle gare del tricolore assoluto togliendo la Targa Florio e Roma Capitale e sostituendole con il Rally del Salento, il 24 e 25 maggio a Lecce, e il Rally Lana, il 19 e 20 luglio a Biella.
“Sarà un ritorno al passato, qualche anno dopo – racconta ancora Peloso –. Cosa cambia? Ho qualche anno di esperienza in più sulle spalle, maturato con altre vetture (Peugeot 208 R2B e Renault Clio Rally 5, ndr) e la voglia di rimettermi in gioco. Da capo. Non sarà facile: il contesto del trofeo monomarca è sempre molto competitivo e stimolante e, spesso, i giovani piloti lo scelgono come trampolino di lancio per provare a diventare professionisti. L’auto, la versione ibrida della Swift, sarà tutta nuova per me. Riparto dalla base di esperienza maturata con la R1 con la voglia di rimettermi in gioco”.
Per arrivare dove? Corrado non lo dice – spiega una nota –, ma il mood è quello di non dover dimostrare niente a nessuno. Due campionati in bacheca la dicono lunga sul valore del pilota. E allora? La logica è un’altra: gli stimoli, la motivazione sono quelli che servono per fare bene, per essere protagonisti e per provare a vincere ma senza la pressione e il “dovere” di essere i più forti. Una bella sfida, prima di tutto con se stessi.