Occupati dagli sportelli Aps fino al 2017, i locali – di proprietà comunale – in via colonnello Alessi, dal numero civico 9 al 15, ad Aosta, saranno messi a disposizione delle associazioni del Terzo settore.
A deciderlo la Giunta del capoluogo. Gli immobili, sono rimasti inutilizzati dopo il passaggio dei locali – come il resto del patrimonio Erp comunale – all’Arer. Inizialmente destinati ad accogliere i nuovi uffici strumentali sosta e mobilità e pubblicità e affissioni della società in house del Comune, ora i saranno di messi a disposizione di enti o associazioni singoli o aggregati.Per questo, è stato affidato un incarico professionale per predisporre uno studio di fattibilità tecnico-economica che è stato approvato dall’Esecutivo.
Inoltre, la Giunta comunale ha deciso di dare corso all’avvio delle procedure per la pubblicazione di un avviso per individuare soggetti del Terzo settore interessati allo sviluppo di questo studio di fattibilità e a realizzare gli interventi previsti per l’utilizzo, in locazione per una durata di sei anni, rinnovabili, dei locali.
Gli spazi concessi – dicono dal Comune – dovranno essere utilizzati per la gestione ordinaria delle associazioni, preferibilmente rivolta alla collettività residente nel quartiere Cogne.
Il canone complessivo per i locali sarà di 1.190 euro mensili, e non dovrà essere versato per i primi 36 mesi – in virtù degli oneri di adeguamento dei locali in capo ai proponenti – e verrà poi abbattuto, viste le finalità di utilizzo, del 50 per cento per la restante durata del contratto.