Recuperata la cordata di alpinisti bloccata da ieri sulla Dent d’Herens

Due alpinisti, illesi, sono stati lasciati a Cervinia a disposizione del Sagf. L'infortunato è stato portato in ospedale con traumi che, non sembrano destare preoccupazione
Il Soccorso alpino valdostano sul Balmenhorn
Cronaca

Sono stati recuperati dall’elisoccorso intorno alle 11.40 di oggi, mercoledì 3 luglio, gli alpinisti bloccati sulla Dent D’Herens.
Due alpinisti, illesi, sono stati lasciati a Cervinia a disposizione del Sagf. L’infortunato è stato portato in ospedale con traumi che, non sembrano destare preoccupazione

Gli alpinisti belgi erano bloccati sulla Cresta Albertini della Dent d’Herens, lungo la frontiera tra Italia e Svizzera, a quota 3.750 metri. Il gruppo aveva chiesto aiuto alle 18.40 di ieri, martedì 2 luglio, riferendo la caduta del capocordata e la conseguente impossibilità di proseguire in discesa a causa dei traumi riportati dal compagno.

L’avvicinamento in elicottero, per i soccorritori, si è rivelato impossibile, a causa della scarsa visibilità per nubi in quota. Impraticabili anche la missione via terra, vista la distanza del luogo, sia l’elisoccorso notturno, per la natura dell’area, che non consente operazioni in sicurezza.

Con i soccorritori svizzeri, il Soccorso Alpino Valdostano ha monitorato la situazione durante la notte, mantenendo il contatto con gli alpinisti. Poco dopo le 8 di oggi, mercoledì 3, una parziale schiarita ha permesso all’elicottero “Sierra Alfa 1” di avvistare gli alpinisti, ma non è stato possibile avvicinarsi. I tecnici del SAV hanno quindi attivato un campo base, fino al successivo intervento di recupero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte