Per il periodo estivo viene attivato dall’Usl il servizio di assistenza medica per i turisti. A breve saranno quindi aperti gli ambulatori per la gestione della guardia medica turistica nelle principali località di villeggiatura, al fine di contribuire a ridurre i disagi per l’utenza lontano da casa e gli accessi non appropriati in Pronto Soccorso.
Da lunedì prossimo (e sino al 23 agosto) saranno quindi attivati gli ambulatori ad accesso diretto a: Morgex, La Thuile, Cogne, Valtournenche, Val d’Ayas e Gressoney-Saint-Jean. In queste sedi viene erogata assistenza medico-generica ai cittadini non iscritti al Servizio sanitario della Valle d’Aosta. La tariffa è fissata in 10 euro per la prescrizione ripetitiva (ricetta medica) e in 25 euro per la prescrizione ambulatoriale (visita).
All’ambulatorio di Cogne, vista la situazione di emergenza dovuta all’alluvione da cui la località è stata colpita, potranno accedere anche i residenti, in modo gratuito. Gli ambulatori ad accesso diretto sono operativi nei giorni feriali e non è prevista l’attività a domicilio.
Gli orari e i numeri di telefono dei medici sono esposti nei Comuni, nelle sedi ambulatoriali e nelle strutture ricettive. Eventuali variazioni saranno comunicate anche tramite il sito web istituzionale dell’azienda sanitaria www.ausl.vda.it.