Con il progetto “Aiutiamoli-aiutiamoci” l’associazione Alzheimer vince quest’anno il Premio regionale per il Volontariato da 5mila euro. La premiazione nel pomeriggio di oggi, martedì 29 ottobre, a Palazzo regionale.
L’iniziativa, articolata ed estesa all’intero territorio regionale, vuole rispondere alle necessità di informazione, formazione e sostegno psicologico delle persone coinvolte dalla malattia di Alzheimer.
Questa la motivazione della giuria della 15esima edizione del Premio regionale per il Volontariato: “Le patologie neurodegenerative rubano i ricordi, lacerano gli equilibri, attentano alla dignità. Saper far fronte comune, in maniera strutturata, è l’unica opportunità per affrontare una problematica tanto complessa quanto diffusa. Il progetto “Aiutiamoli-aiutiamoci: stiamo meglio insieme” racchiude già nella sua denominazione l’intento di contribuire fattivamente, ognuno per la propria parte, mettendo in gioco esperienze, emozioni, conoscenze, professionalità.”
A contendersi quest’anno il premio erano in 26: il numero più alto da quando il Premio è nato nel 2010 su iniziativa del Consiglio Valle, al quale si sono affiancati nel tempo nuovi partner e collaborazioni: il CSV Valle d’Aosta, i Lions Club ‘Aosta Host,’ ‘Aosta Mont-Blanc’ e ‘Cervino,’ i Rotary Club ‘Aosta’ e ‘Courmayeur Valdigne,’ la Sezione valdostana dell’Associazione nazionale Alpini e la Fondazione Sistema Ollignan.”
“Sul nostro territorio – ha ricordato il Presidente del Consiglio Alberto Bertin – ci sono 246 associazioni iscritte al registro unico del Terzo settore: 128 organizzazioni di volontariato e 118 associazioni di promozione sociale e un numero altissimo di volontari. Secondo i dati Istat sono quasi 18mila i valdostani che dedicano tempo, risorse e competenze per aiutare gli altri, senza aspettarsi nulla in cambio. Questi numeri ci restituiscono il senso di una comunità unita e attiva che dà il giusto valore all’impegno collettivo; di una Valle d’Aosta generosa che quest’anno ha ricevuto anche il riconoscimento di “Capitale del Dono”, in cui il prezioso lavoro del volontariato ha uno spazio centrale e importantissimo”.
Sei i riconoscimenti da 4mila euro ciascuno assegnati nell’ambito del Premio regionale per il Volontariato sempre oggi ad altrettante iniziative. Si tratta del progetto “Present! – Festival inclusivo”, presentato dall’associazione Tamtando, del progetto “CAAmminiAmo in alto con le ruote alla scoperta della Valle d’Aosta” proposto dall’associazione La Casa di Sabbia, al progetto “Insieme e uniti: Sì!” della Pro loco di Verrès, al progetto “Insieme a 6 zampe” presentato dall’associazione Insieme, all’iniziativa “Formazione avanzata per gli operatori in ambito psichiatrico” dell’Associazione Diapsi Valle d’Aosta e al progetto “Abbracci d’inverno” dell’associazione Volontari del soccorso di Donnas.