La comunità di fedeli valdostana si prepara a celebrare la Settimana Santa. A dare il via alle messe presiedute dal dal Vescovo di Aosta Mons. Franco Lovignana sarà la celebrazione in Cattedrale della Santa Messa Crismale, in programma giovedì 17 aprile alle 9.
Giovedì 17 aprile – Messa Crismale e Coena Domini
Le celebrazioni inizieranno giovedì mattina, alle 9, con la tradizionale Messa Crismale: il Vescovo concelebrerà l’Eucaristia con tutti i sacerdoti della diocesi che rinnoveranno le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione. Durante la celebrazione verranno benedetti gli oli santi e consacrato il Crisma, destinato alla celebrazione dei Sacramenti nel corso dell’anno.
In serata, alle 18, è in programma la Messa in Coena Domini, che ricorda l’Ultima Cena e l’istituzione dell’Eucaristia. Seguirà l’adorazione eucaristica fino alle 22, con la preghiera di Compieta. Nella celebrazione crismale verranno ricordati gli anniversari di ordinazione presbiterale di: 75 ANNI di Perron don Luciano, 65 ANNI di Vallochera don Saverio, 60 ANNI di Gariglio don Giancarlo, 55 ANNI di Casalegno don Ugo e Lombard don Piero e 50 ANNI di Reboulaz don Giuliano Francesco. Entrambe le celebrazioni saranno trasmesse da Radio Proposta Aosta.
Venerdì 18 aprile – Passione e Via Crucis
Il Venerdì Santo si ricorda la Passione di Cristo. La giornata inizierà con l’adorazione eucaristica dalle 7 alle 18 e con Lodi mattutine alle 8.30. Alle 15 si svolgerà la Preghiera dell’Ora Media (Nona).
Monsignor Franco Lovignana presiederà la Passione del Signore in Cattedrale alle 18 e la Via Crucis cittadina dall’Arco d’Augusto verso la Cattedrale alle 20.30. Entrambe le celebrazioni saranno trasmesse da Radio Proposta Aosta.
Sabato 19 aprile – Veglia Pasquale
Il Sabato Santo inizia con le Lodi mattutine alle 8.30, dopodiché la comunità si riunirà alle ore 21 per la Solenne Veglia Pasquale, presieduta del vescovo.
Domenica 20 aprile – Pasqua
Il giorno di Pasqua il vescovo presiederà in Cattedrale alle 10.30 e all’Ospedale Parini alle 16 la S. Messa nella Pasqua del Signore e nella Chiesa Collegiata di Sant’Orso alle 17.30 la Celebrazione dei Vespri.
Mercoledì 23 aprile
Il vescovo presiederà le Sante Messe di Pasqua nella Casa Circondariale di Brissogne alle 14 e alle 15.
