Da Confindustria un “hub” logistico virtuale per le piccole e medie imprese valdostane

A siglare l’accordo la presidente del Comitato piccola industria di Confindustria VdA Elena Vittaz e i rappresentanti delle quattro società che hanno aderito alla prima fase del progetto: Cappio Trasporti e Logistica, Gls Corriere Espresso, Monteleone Trasporti e Ristorfood.
La presentazione dell'hub logistico di Confindustria Valle d'Aosta
Economia

Confindustria Valle d’Aosta ha attivato un hub logistico virtuale per le piccole e medie imprese della regione. Il nuovo servizio è pensato per le oltre 320 imprese associate a Confindustria e consente di usufruire di tariffe calmierate per tutte le esigenze logistiche a livello nazionale e internazionale.

A siglare l’accordo, questa mattina, 16 aprile, la presidente del Comitato piccola industria di Confindustria Valle d’Aosta Elena Vittaz e i rappresentanti delle quattro società che hanno aderito in questa prima fase del progetto, ovvero Cappio Trasporti e Logistica, Gls Corriere Espresso, Monteleone Trasporti e Ristorfood.

“Abbiamo creato un catalogo di operatori che sono disponibili sulle varie catene logistiche, compresa quella del freddo che per il settore agroalimentare è sempre più importante. Questa è solo la prima fase di un piano che intendiamo sviluppare, l’obiettivo è passare da una piattaforma virtuale di servizi ad un concreto e reale hub logistico fisico a cui stiamo già attivamente pensando”, spiega la presidente Elena Vittaz sottolineando come questo progetto sia il frutto di un lavoro condiviso e approfondito durato oltre un anno.

Il servizio, che ha esordito in questi giorni, è già attivo e disponibile. Gli operatori coinvolti gestiranno i vari invii a seconda delle esigenze tecniche e commerciali delle imprese: Gls per le piccole spedizioni, Monteleone per le spedizioni di medie dimensioni, Cappio per le spedizioni di grandi dimensioni ed infine Ristorfood per i prodotti fresco e gelo.

“Tra i nostri associati della categoria alimentari, ci sono arrivate nei mesi scorsi molte richieste per avviare un sistema stabile e competitivo a livello di tariffe nelle gestione delle logistiche, quanto presentiamo oggi è una risposta immediata e che consente un risparmio di tempo, ma anche economico, soprattutto per le piccole imprese che non hanno una continuità operativa logistica, a differenza dei grandi gruppi” dice Luciano Brunero, presidente della categoria delle aziende alimentari di Confindustria VdA.

“Sono felice di fare parte di questo hub virtuale logistico – ha spiegato invece Federico Maio, amministratore di Monteleone Trasporti –. Abbiamo una dozzina di filiali nel nord Italia, tra cui un hub ad Aosta. Qui abbiamo diverse richieste di distribuzione e di raccolta”.

“Da canavesani, per noi la Valle d’Aosta è sempre stata uno sbocco diretto e indiretto – aggiunge Fabio D’Angelo di Cappio Trasporti –. La collaborazione con Confindustria ci permette di dare una mano, con le nostre competenze, ad una regione che fa parte della nostra storia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte