Bandito il concorso per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le 12 del 21 novembre 2025, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sull'apposito portale.
La cerimonia dell'anniversario di fondazione della Guardia di finanza.
Società

È stato indetto, per il 2025, un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri.

I posti sono 1.765 per il contingente ordinario, 171 dei quali da avviare della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (Atpi)”, 33 alla specializzazione “Soccorso Alpino della Guardia di finanza (Sagf)”.

1.561 sono invece destinati ai cittadini italiani non specializzati di cui 1.093 ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze armate, 468 agli altri cittadini italiani. 220, invece, quelli del contingente di mare di cui 154 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze Armate.

Al concorso possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 25° anno di età se concorrono per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate.

Invece, gli aspiranti finanzieri non devono aver superato il 24° anno di età se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.

Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva pro-lungato.

Per partecipare è necessario essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea.

Ai volontari delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020 ovvero congedati entro tale data è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado.

La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le 12 del 21 novembre 2025, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

Allo stesso indirizzo e tramite l’app Mobile “GdF Concorsi”, disponibile sui servizi di distribuzione digitale Google Play e App Store, è possibile trovare anche le informazioni sul concorso ed i relativi esiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte