Video 

Recuperato e portato in ospedale il ferito nella valanga nel canale dei Vesses

Il distacco, verificatosi nella tarda mattinata di oggi, sabato 17 gennaio, ha interessato quattro persone, parte di un gruppo accompagnato da due guide. Tre sono rimaste illese e una è in Pronto soccorso per la valutazione di un trauma alla schiena.
Cronaca

E’ stato recuperato, e trasportato al “Parini”, lo sciatore italiano che nella tarda mattinata di oggi, sabato 17 gennaio, si è ferito nella zona del canale dei Vesses (Courmayeur), a seguito del distacco di una valanga. Assieme a lui erano rimaste coinvolte altre tre persone, tutte illese.

Il recupero, dopo che il Soccorso Alpino Valdostano e della Guardia di finanza si erano messi in moto via terra, è riuscito ad avvenire in elicottero, grazie a una temporanea schiarita. Verricellato a bordo, il paziente è stato condotto in pronto soccorso: è in fase di valutazione per un trauma alla schiena.

A quanto si apprende, il gruppo includeva anche altre persone (non interessate dalla valanga) ed era accompagnato da due guide alpine, che aprivano e chiudevano la progressione. Procedendo lungo l’itinerario da Youla al Vesses, ad un certo punto si è verificato il distacco, che ha interessato solo quattro delle persone che procedevano. I professionisti hanno gestito la situazione e, al momento della chiamata alla Centrale Unica del Soccorso, i coinvolti erano tutti fuori dalla neve.

La meteo avversa e la scarsa visibilità in quota rendevano impossibile il recupero in elicottero (che aveva comunque effettuato un avvicinamento, per portare i soccorritori più vicino possibile al luogo dell’evento), per cui si è mossa una squadra via terra, composta da tecnici del Sav e militari del Sagf di Entrèves. A seguito della riuscita del recupero in elicottero del ferito, i tre illesi sono rientrati autonomamente. Nella zona, il rischio di valanghe per oggi era 2-moderato, su una scala di 5.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte