Video 

La ricetta degli Chnéffléne

Un piatto tipico della cultura walser preparato in modo semplice, per un grande risultato. Gli studenti dell’École Hôtelière ci mostrano la ricetta degli Chnéffléne.
Ricette di classe

La ricetta di classe di questa settimana arriva da Gressoney. Si tratta di un piatto tipico della tradizione walser: gli Chnéffléne, piccoli gnocchetti di pastella tipici dell’alta valle del Lys, preparati con pochi ingredienti semplici – farina, latte e uova – e conditi, nella versione più classica, con burro e cipolle o con la toma di Gressoney fusa.

Gli alunni dell’École Hôtelière Pierre, Tommy e Maurizio nel video, mostrano come si preparano questi gnocchetti “a goccia” attraverso l’apposita grattugia (o un colapasta a fori larghi). Una volta venuti a galla, gli Chnéffléne si scolano e si ripassano in padella con il sugo scelto. In questo caso i ragazzi hanno scelto delle semplici cipolle caramellate con qualche noce di burro, ottenendo un condimento cremoso e avvolgente.

Ingredienti di base per gli Chnéffléne (4 persone)

Per la pasta:

  • 500 g di farina
  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • sale q.b.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte