Valanga in val Veny, estratti tre sciatori: due gravissimi, uno morto

Il bilancio è di due sciatori portati in pronto soccorso in condizioni critiche e di un terzo deceduto. Il bilancio va considerato parziale, continuano le operazioni di ricerca di Sav e Sagf, ma il rischio in zona è elevato.
Valanga Val Veny
Cronaca

E’ di due sciatori in pronto soccorso in gravi condizioni e di un morto il bilancio della valanga scesa nel canale del Vesses, in val Veny (Courmayeur), nella tarda mattinata di oggi, domenica 15 febbraio. Il distacco ha travolto dei freeriders che erano impegnati nella discesa fuoripista.

Nell’area sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e i militari del Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Entrèves che, anche grazie all’apparecchio per la ricerca dei segnali di dispositivi Artva, sono riusciti a localizzare dapprima uno dei travolti. Estratto, è stato trasportato in gravi condizioni in ospedale.

Nelle fasi successive, sono stati individuati altri due sciatori. Uno, gravissimo, è stato portato in elicottero in Pronto soccorso, mentre per l’altro, purtroppo, non c’era più nulla da fare. Gli accertamenti e le operazioni di polizia giudiziaria sono affidate al Sagf.

Il bilancio va considerato parziale, in quanto i soccorritori non dispongono di informazioni certe su quanti gruppi si trovassero nel canale al momento del distacco. Continuano le ricerche e la bonifica, ma l’area è interessata da un pericolo residuo di distacchi importanti.

Nella val Veny, il bollettino valanghe segnalava per oggi rischio 3 (su 5) fino ai 2.400 metri e 4 sopra tale quota. E’ inoltre stata emessa, alle 11.53 di oggi, domenica 15 febbraio, un’allerta gialla, valevole su tutto il territorio regionale, per vento forte e valanghe.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AostaSera (@aostasera)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte