E’ rivolto a 16 giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico il nuovo percorso biennale di formazione realizzato dall’Ecole Hôtelière de la Vallée d’Aoste, che partirà nel mese di marzo. Due anni per offrire a chi vuole entrare nel settore turistico una preparazione solida.
Il percorso si articola in una fase iniziale di formazione propedeutica orientativa di 70 ore, di cui 50 ore in sottogruppo, finalizzata a supportare gli studenti nella definizione del proprio percorso e nel rafforzamento delle competenze di base.
Al termine della formazione propedeutica, gli studenti seguiranno la formazione relativa a uno dei seguenti indirizzi di specializzazione: operatore dei servizi e delle produzioni di cucina o operatore dei servizi di sala e bar.
Sono previste nei due anni 100 ore di formazione di area generale; 490 ore di formazione professionalizzante e 400 ore di stage in contesti lavorativi. Per gli studenti minorenni è previsto inoltre un percorso di accompagnamento personalizzato: 30 ore nel primo anno e 20 ore nel secondo anno, con l’obiettivo di sostenere la crescita personale, l’integrazione nel gruppo e la piena partecipazione al percorso formativo.
Le iscrizioni al percorso sono aperte fino al 20 febbraio 2026.
Le procedure selettive saranno attivate esclusivamente nel caso in cui le iscrizioni superino il numero dei posti disponibili e saranno orientata alla rilevazione ai prerequisiti cognitivi in ingresso, la motivazione e la predisposizione presso il percorso.
Al termine del percorso i partecipanti riceveranno un attestato di qualifica professione di 3° livello (EQF) in Operatore dei servizi e delle produzioni di cucina o Operatore dei servizi di sala e bar
Per informazioni e iscrizioni: Fondazione per la formazione professionale turistica Strada I. Mus, 14 – 11024 Châtillon (Ao) – Telefono: 0166 61449 – E-mail: economia@fondazioneturistica.it.- E’ possibile fissare un appuntamento per un incontro orientativo personalizzato.
