Les rencontres de Physique di La Thuile compiono 25 anni

Principale appuntamento a livello mondiale per discutere dello stato della ricerca nel campo della Fisica delle Particelle Elementari, il convegno si terrà dal 28 febbraio al 5 marzo e presenterà oltre 50 relazioni di scienziati di tutto il mondo
Società

L’edizione 2011 dei “Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste” che si terrà a La Thuile dal 28 febbraio al 5 marzo prossimi, sarà la venticinquesima edizione della prestigiosa manifestazione scientifica a livello internazionale. Nella settimana di lavori scientifici che si terranno presso il Centro Congressi dell’Hotel Planibel saranno presentate oltre 50 relazioni da parte di scienziati e ricercatori provenienti da tutto il mondo.

L’appuntamento di La Thuile è da anni nella considerazione delle maggiori università e istituti di ricerca e laboratori del mondo ed è considerato il principale appuntamento a livello mondiale per discutere dello stato della ricerca nel campo della Fisica delle Particelle Elementari. In passato il convegno ha visto la presenza di premi nobel come Rubbia, Perle, Glashow, Ting e Giacconi e nel tempo è stato inoltre il luogo dove sono state presentate le anteprime delle più grandi ricerche scientifiche come la “Supernova 1987 – A”, la supernova più vicina osservata dopo l’invenzione del telescopio.

Il programma scientifico di questa edizione toccherà temi come la Cosmologia e astrofisica, lo stato delle ricerche per la materia oscura, la fisica del neutrino, la fisica del Top Quark e le più recenti risultanze sperimentali, la violazione del Cp e i decadimenti rari, la ricerca sul bosone di Higgs e il futuro delle grandi macchine acceleratrici. Tra i luminari della materia ci saranno Yu Yuan e Shuxian Du dell’Università di Pechino, Douglas Bryman dell’Università British Columbia, Vitaliano Chiarella dell’Infn e Nicola Neri dell’Università di Pisa.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte