La Regione Valle d’Aosta ha consegnato al CONI, in via provvisoria, la nuova struttura sportiva coperta per l’atletica leggera, gli sport di palestra e centro per il tennis realizzata ad Aosta il località Tzamberlet e per la quale sono stati investiti oltre 5 milioni di euro.
La struttura, la cui apertura è ipotizzata per la prossima stagione invernale, è stata realizzata con un accordo di programma, siglato nel settembre del 1995 tra la Regione, il Comune di Aosta e il CONI e finanziata con fondi dell’assessorato regionale dello Sport e dell’Assessorato delle Opere pubbliche che si è anche occupato della sua realizzazione.
All’interno del Palaindoor è stata costruita al piano terra una pista di atletica, realizzata con materiali moderni e all’avanguardia, di ottanta metri. Vi si trovano anche una pedana per il salto in alto e con l’asta, una pedana per il salto in lungo e una per il lancio del peso.
L’opera, che ai piani superiori comprende, inoltre, i locali per attività sportive diverse, fra le quali il pugilato e il sollevamento pesi, fa parte di un progetto più vasto che, a breve termine, dovrebbe ospitare anche dei campi da tennis e una palestra di roccia per l’arrampicata artificiale. La superficie destinata alle attività sportive, che si sviluppa sui vari piani, è di circa 6.000 metri quadrati. All’esterno è stato realizzato un parcheggio della capienza di 250 posti auto.
In questa fase transitoria il CONI gestirà la struttura, usufruirà della pista di atletica e degli annessi locali, mentre le restanti attività dovranno essere concordate e regolamentate con le varie Federazioni sportive.