Per i cittadini farsi un’idea sul pirogassificatore in queste ultime settimane è molto difficile. Ai dati già di per sé contrastanti e alle legittime valutazioni dei due comitati, a favore e contro la costruzione di un pirogassificatore in Valle, si mescolano ora veleni, accuse e smentite, attacchi e battute, tipiche di una campagna referendaria, ma che con la decisione se andare o no a votare il 18 novembre prossimo hanno poco a che vedere.
Noi di Aostasera.it abbiamo, quindi, scelto di dare il nostro piccolo contributo alla comprensione della posta in gioco, invitando in redazione i rappresentanti dei due comitati per dare loro la possibilità, anche se in pochi minuti, di spiegare le loro ragioni e di chiarire le loro posizioni.
Al dibattito e al confronto, sicuramente più suggestivi, abbiamo quindi preferito un’intervista video fatta singolarmente e condotta da Domenico Albiero, per dare maggiore spazio alla divulgazione e all’esposizione dei reciproci punti di vista.
Sono intervenuti da una parte Bruno Chaussod, consigliere comunale a Quart, in rappresentanzadi Valle Virtuosa, che si esprime contro il pirogassificatore e che invita a votare sì al referendum e dall’altra Dario Comé, Aldo Bennani e Luigi Sudano, che sostengono l’astensione e la non legittimità del referendum invitando a disertare le urne il prossimo 18 novembre.
