Frana La Saxe, nelle ore diurne libero acccesso alle zone evacuate e alla Val Ferret

Il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, ha firmato questa mattina un'ordinanza che permette il libero accesso dalle 7 alle 21.30 nelle zone evacuate e da e per la Val Ferret. Oggi alle 17 riunione con gli abitanti presso l'auditorium delle scuole.
La Frana di La Saxe al momento dell'allarme
Cronaca

Le 100 persone evacuate il 19 maggio scorso, in seguito all’allarme per la frana di La Saxe, possono da oggi fare ritorno nelle proprie case, ma soltanto durante le ore diurne. Il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, ha firmato questa mattina un’ordinanza che permette il libero accesso dalle 7 alle 21.30 nelle zone evacuate e da e per la Val Ferret.

In particolare la decisione arriva dopo la nota di ieri del Servizio Geologico regionale "che rende compatibile la permanenza diurna nella zona evacuata a condizione che entro 60 minuti venga abbandonata". Oggi alle 17 presso l’auditorium delle scuole è in programma una riunione con gli abitanti nel corso della quale verranno spiegate le nuove procedure previste dal piano stralcio di protezione civile, integrate dal Centro operativo comunale, proprio per garantire l’evacuazione nel giro di un’ora.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte