Marché au Fort è una conferma: oltre 11 mila presenze

Domenica 13 ottobre il Borgo e il Forte di Bard sono stati presi d’assalto dai visitatori che hanno acquistato l’eccellenza delle produzioni locali, approfittando delle diverse offerte enogastronomiche e culturali.
Marché au Fort 2013
Società

La decima edizione del Marché au Fort si conferma una degli appuntamenti clou nel panorama degli eventi dedicati all’enogastronomia locale e ai produttori del nostro territorio. E premia così quella formula che promuove il territorio attraverso le sue eccellenze gastronomiche e culturali. A testimoniare la forza di questa formula sono i numeri registrati: domenica 13 ottobre, nelle vie e nelle piazze del Borgo e del Forte di Bard i rilevatori posizionati nel Borgo medievale dall’amministrazione comunale hanno registrato 11.574 passaggi. Un altro dato utile a quantificare l’afflusso di pubblico, particolarmente intenso dal Piemonte, dalla Lombardia e dalla stessa Valle d’Aosta, è quello relativo al traffico registrato sulla Strada Statale 26: 5218 i veicoli transitati verso nord e 5172 quelli in direzione sud. 

La rassegna enogastronomica promossa dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, dalla Chambre Valdôtaine, dall’Associazione Forte di Bard e dal Comune di Bard piace anche ai produttori che hanno venduto bene i propri prodotti. A tagliare il nastro la mattina sul piazzale davanti al Comune sono stati il sindaco Cesare Bottan e l’assessore regionale all’Agricoltura Renzo Testolin.  
Dal primo mattino fino a tarda serata il formicolio di persone che si poteva osservare dall’altro del Forte ha gradito le diverse occasioni di incontro e conoscenza delle produzioni locali, oltre alle iniziative didattiche e ludiche dedicate a tutti, grandi e piccini. Soddisfazione è stata raccolta sia nel Borgo di Bard che tra le mura del Forte dove sono stati staccati complessivamente 1935 biglietti .

Nelle aree libere della fortezza sono stati invece registrati dai rilevatori posti ai portali di accesso 3982 passaggi.
“L’appeal delle produzioni tipiche della Valle d’Aosta e un’offerta di animazioni e intrattenimenti variegata e pensata soprattutto per le famiglie si confermano una formula vincente – commenta il Presidente del Forte di Bard, Augusto Rollandin – A rendere importante questo risultato è stato anche l’interesse nei confronti dell’ampia offerta culturale del Forte di Bard e l’integrazione che negli anni si è saputa creare con altri eventi concomitanti nelle immediate vicinanze del Forte, cito la Sagra della Castagna di Donnas. Un’integrazione che ha contribuito a veicolare sul territorio migliaia di persone con positive ripercussioni sull’indotto”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte