Lista Tsipras, raccolte 2000 firme. Oggi ad Aosta Paolo Ferrero

“Sono sicuro che anche in Valle d'Aosta ce la faremo” sottolinea durante il volantinaggio in Place des Franchises Ferrero.
Politica

“Sono sicuro che anche in Valle d’Aosta ce la faremo”. Così Paolo Ferrero segretario di Rifondazione Comunista tra un volantino e un altro distribuito in Place des Franchises ad Aosta nel pomeriggio di oggi . Dopo Giuliana Sgrena continua la sfilata di big a sostegno della lista L’Altra Europa con Tsipras che in Valle d’Aosta candida Andrea Padovani. La Valle d’Aosta gioca infatti un ruolo chiave nella corsa alle elezioni europee. Se infatti non si riusciranno a raccogliere in Valle d’Aosta le 3000 firme previste dalla legge la lista non potrà presentarsi nella circoscrizione Nord-ovest – con Piemonte, Lombardia e Liguria – mettendo quindi in serie rischio la possibilità di raggiungere il quorum del 4% a livello nazionale. A ieri sera le firme raccolte in Valle d’Aosta nei vari banchetti erano 1919  (Ndr dato che non tiene conto di quelle arrivate nei comuni).

“Questa legge è pesantemente antidemocratica – sottolinea Ferrero – ma per fortuna a differenza di altri ci siamo svegliati prima e anche in Valle d’Aosta stanno venendo in molti a firmare, anche quanti poi non ci voteranno.”

Una competizione quella delle europee che, come ricorda Ferrero, è poco sentita dai cittadini. “Paradossalmente ci vengono chieste più firme di quanti saranno poi i votanti effettivi.”

Perché sostenere quindi la lista? “C’è chi vuole cambiare Europa e batte i pugni a Bruxelles e chi vuole uscire da questa Europa ma senza dire per fare cosa. Queste sono le due facce della stessa medaglia mentre la lista Tsipras che, non a caso porta un nome greco, vuole che tutti i popoli dell’Europa si uniscano per uscire dalle politiche di austerità rimettendo al centro l’occupazione e la giustizia sociale.”

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte