Alla libreria BrivioDue Margherita Barsimi presenta “Fort, Bien Fort, Très Fort”

Nuovi appuntamenti, presso la piazzetta della libreria BrivioDue, con presentazioni di libri per tutti i gusti. Si comincia giovedì 23 giugno con il libro di Barsimi illustrato da Fabio Roveyaz, per proseguire con "Dana, la Moldava" di Dana Petcu, e infine "La mia amica scavezzacollo" e "Anna dai capelli verdi" di Micol Arianna Beltramini.
Margherita Barsimi

Alla Libreria BrivioDue un’altra settimana di appuntamenti con gli autori nella piazzetta della libreria. Si comincia giovedì 23, alle 17.30 con “Fort, Bien Fort, Très Fort” di Margherita Barsimi con le illustrazioni di Fabio Roveyaz, a seguire, alle 18.30 Dana Petcu presenta “Dana la moldava”. Infine, venerdì 24 giugno alle 18 una doppia presentazione: Micol Arianna Beltramini presenta i suoi due libri “La mia amica scavezzacollo” e “Anna dai capelli verdi”.

Giovedì 23 alle 17.30, con un libro di storie attorno al Forte di Bard “Fort, Bien Fort, Très Fort” (Tipografia valdostana), di Margherita Barsimi (Autrice) e Fabio Roveyaz (Illustratore), una raccolta di racconti dedicata ai più piccoli. A seguire, Dana Petcu parlerà del suo libro “Dana, la moldava” (Hever) con l’aiuto delle letture di Lucio Bovio. Il romanzo è la storia di una ragazza moldava che lascia il suo paese per cercare fortuna in Italia. Le sue vicissitudini, le sue sofferenze e le sue vittorie sono raccontate in prima persona con grande lucidità, una storia vera prodotto del nostro tempo. Dana è riuscita a ritagliarsi il suo angolo di pace, dove ha trovato l’accoglienza, l’aiuto e l’amore da sempre cercati. La sua vicenda personale è risolta, ma la sua storia può e deve essere motivo di riflessione sulla questione, attualissima, delle badanti. Proprio nell’ultimo capitolo, intitolato “…E le altre?”, Margherita Barsimi, curatrice dell’opera, raccoglie alcune testimonianze di queste donne coraggiose, spesso invisibili pur vivendo in mezzo a noi.

Il giorno seguente, venerdì 24 alle 18, si continua in compagnia dell’autrice e fumettista Micol Arianna Beltramini, che ha raggiunto il successo con il bestseller “101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita” (Newton Compton 2008). Da allora ha pubblicato diversi altri libri, tra cui una favola, “Cornflake” (Castelvecchi 2009), e un romanzo di formazione “Vieniminelcuore” (Mondadori Strade Blu). Nella piazzetta della libreria BrivioDue, Arianna Beltramini presenta, sempre nella piazzetta della libreria BrivioDue, il suo ultimo romanzo “La mia amica scavezzacollo” e “Anna dai capelli verdi” un racconto per bambini.

Ambientato a Milano, “La mia amica scavezzacollo” si apre con un colpo di fulmine sui Navigli, tra la consegna di una traduzione e un passito in Vineria. Se non fosse per la differenza di età sarebbe una storia facile e bellissima: una passeggiata fino al parco, lunghe chiacchierate, cenette in ristorantini caratteristici. Ma Patatina – questo il suo soprannome – tra vecchi amori che ritornano, almeno nei ricordi, e fughe inaspettate rischia di mettere in pericolo un fidanzamento che sembrava perfetto. Questa è la storia di un’amicizia strana e complicata, di una ragazza con il sorriso a forma di cuore che della sua amica non aveva capito quasi niente ma poi si è presa la responsabilità di non guardare altrove.

“Anna dai capelli verdi”, invece, è la storia di una bambina rimasta orfana che dall’Irlanda si trasferisce in un piccolo paesino della Sardegna, dove vive il fratello di sua madre. Dopo un’esistenza precaria e tragica, la loquace e curiosissima Anna deve ambientarsi in un mondo bucolico abitato da fate e cavallini nani, insieme a Marilla e zio Matteo, Diana e l’insopportabile ma bellissimo Gilbert. Modera l’incontro Romaine Pernettaz.

Per info e prenotazioni: 0165235946 oppure 3466286717

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte