Alpages Ouverts: la 21ª edizione si chiude a Valtournenche

Ultimo appuntamento, sabato 22 agosto a Valtournenche, con la rassegna di Alpages Ouverts. Protagonista l’alpeggio Cleyva Grousa in località Gran Plan.
Immagine di archivio

Cala il sipario sulla 21ª edizione di Alpages Ouverts con l’ultimo appuntamento a Valtournenche. Nel mezzo del comprensorio sciistico apre le sue porte, sabato 22 agosto, l’alpeggio Cleyva Grousa in località Gran Plan per un’ultima giornata all’insegna dei suoni, profumi e sapori delle montagne della Valle d’Aosta.

Ad ospitare turisti e residenti ci sarà Jean-Antoine Maquignaz, titolare del suo suggestivo alpeggio composto da tre tramuti e situato a 2449 metri. I verdi pascoli ospitano bovine in lattazione, manzi, vitelli e capre che grazie all’ambiente incontaminato permettono di produrre prodotti tipici valdostani buonissimi. Il latte prodotto viene poi conferito al caseificio Valle del Cervino dove viene trasformato in Fontina Dop, toma, seras, brossa e burro.

L’alpeggio può essere raggiunto a piedi partendo dalle frazioni di Brengaz e Cheneil di Valtournenche, seguendo le indicazioni per l’alpeggio fino all’inizio della strada sterrata e proseguendo per circa 2 ore. In alternativa si può prendere la telecabina Cime Bianche e da lì seguendo le indicazioni fino all’alpeggio in una camminata di circa 30 minuti.

Rispetto alle scorse edizioni il pranzo sarà servito con una formula take away. I prodotti dell’alpeggio verranno consegnati in mono porzioni sigillate in borse e i presenti potranno degustarli in un’area libera nei pascoli dell’alpeggio. Le visite andranno invece prenotate in loco e saranno organizzate in gruppi da dieci, con obbligo di indossare la mascherina.

 

Per info:
Association régionale éléveurs valdôtains
Regione Borgnalle, 10/L

0165 34510

arev@arev.it

Vai al sito di Alpages Ouverts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte