Bicincittà torna nella sua versione primaverile

Appuntamento in Piazza Chanoux domenica 15 maggio. Alle 9.30 il via alle iscrizioni, che comprendono anche l'assicurazione ed il biglietto per la ricca lotteria. Partenza alle 10.30 con un percorso adatto a tutti.

Bicincittà, la passeggiata ludico-motoria in bicicletta alla scoperta del centro cittadino, organizzata dalla Uisp in tutta Italia, torna nella sua versione primaverile, domenica 15 maggio ad Aosta. Dopo un’edizione “virtuale” ed un’edizione 2021 autunnale, l’evento torna ad animare la primavera valdostana. Appuntamento in piazza Chanoux per godersi una giornata in bicicletta e in compagnia, sul percorso classico della passeggiata.

“La 37ª edizione vuole essere quella della ripartenza, dopo due anni anomali”, commenta Massimo Verduci, presidente della UISP regionale. “Sarà un percorso semplice e adatto a tutti, anche ai bambini. C’è fermento, speriamo di avere numeri in linea con gli anni passati, con una media di circa 600 persone”.

Le iscrizioni e la lotteria

Il ritrovo è previsto per le 9.30 in piazza per le iscrizioni, mentre la partenza sarà circa un’ora dopo, per permettere a tutti i partecipanti di riunirsi, con il ritorno nel salotto buono della città previsto attorno a mezzogiorno. Per iscriversi sarà sufficiente presentarsi in uno degli stand di piazza Chanoux, senza necessità di presentare il certificato medico: nei 10 euro di iscrizione sono comprese anche la maglietta di Bicincittà, l’assicurazione ed il biglietto della lotteria.

“Sarà molto importante essere iscritti per essere coperti dall’assicurazione”, spiega Carlo Finessi, segretario generale. “Se qualcuno si fa male o fa danni a qualcun altro, soltanto se è iscritto è coperto dall’assicurazione”.

Massimo Verduci e Carlo Finessi
Massimo Verduci e Carlo Finessi

Il biglietto della lotteria, peraltro, sarà riservato esclusivamente a chi si iscrive, aumentando di molto le chance di vincere uno dei 50 premi a disposizione, con una mountain bike, quattro city bike, un monopattino elettrico, un ebook reader, degli zaini, un drone, e molto altro. Per evitare assembramenti in piazza, l’estrazione verrà effettuata il 13 giugno presso il comando dei vigili urbani di Aosta in Via Mont Emilius.

Il percorso di Bicincittà ad Aosta

Dopo essere usciti da Piazza Chanoux, si percorre avenue Conseil des Commis, via Festaz, Piazza della Repubblica, via Monte Solarolo, via Saint-Martin de Corléans, via Monte Grivola, via Chambéry, viale Partigiani, via Carducci, via Carrel, via Caduti del lavoro, via Mont Emilius, Corso Ivrea, Arco d’Augusto, Viale Federico Chabod, corso Padre Lorenzo, via Xavier de Maistre per poi ritornare al punto di partenza.

percorso bicincittà 2022
Il percorso di bicincittà 2022

Non c’è un tema conduttore

A differenza delle edizioni passate, non ci sarà un “tema conduttore”, “anche se ce ne sarebbero tantissimi, e tutti ci sembravano prioritari”, chiosa Verduci. “Non abbiamo voluto marcare politicamente la manifestazione, speriamo in uno spirito di concordia ed in una domenica di leggerezza”.

Cresce la collaborazione con Libera, avviata da tempo e che metterà dei premi della lotteria a disposizione e che parteciperà in maniera struttura con diversi giovani ed uno stand. Presente anche la Fiab, con cui la Uisp collabora per il bicibus e pedibus: “Per premiare ed incentivare i partecipanti al progetto, avranno l’iscrizione gratuita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.