E’ il 1939 quando Charlie Chaplin, già icona del cinema, decide sbeffeggiare sul grande schermo Adolf Hilter. Rileggendo questo momento chiave della vita del celebre attore e regista, Cliff Paillé porta sul palco la pièce “Chaplin, 1939”, un viaggio nel tempo aspro, provocante e commovente. Lo spettacolo, inserito nella sezione francofona della Saison Culturelle 2022/2023, andrà scena mercoledì 15 febbraio, alle 20.30, al teatro Splendor di Aosta.
La trama
Dopo essersi fatto molti nemici fustigando il fordismo e lo sfruttamento dei lavoratori nella pellicola “Tempi moderni”, nel 1939 Charlie Chaplin decide di attaccare Adolf Hitler. Il suo lavoro di artista prevede una cosa del genere? A lui non importa e se ne frega, perché c’è di mezzo un pazzo che maltratta le minoranze e prepara una guerra. Chaplin, tra i primi, capisce che nulla può fermare questo folle che tra l’altro ha osato rubargli i baffi! Lavorando su di lui, Chaplin si rende conto che sono nati nella stessa settimana dello stesso anno: la sfida è aperta. Ma a poco a poco, circondato e scosso dal fratello e dalla donna del momento, l’attrice Paulette Godard, si scontrerà con questo doppio inquietante, più violentemente del previsto. Tra emozione, tensione e umorismo, questo periodo di creazione ribollente farà precipitare l’artista in una vera e propria tempesta, tanto violenta quanto inaspettata.
Info e biglietti
I biglietti sono in vendita on line sul sito WEBTIC.IT e al punto vendita della Saison Culturelle al MAR, Museo Archeologico Regionale. Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti “Tuttoteatro” e “Rideau”.
Il costo del biglietto è di 15 euro per l’intero e 10 per il ridotto.