Proseguono gli appuntamenti della rassegna Degustalibro. Venerdì 17 e sabato 18 giugno, alle 17 nella piazzetta della libreria BrivioDue gli autori racconteranno i loro ultimi romanzi, a seguire il momento firmacopie e un aperitivo. A cominciare è Simone Tempia con il suo ultimo romanzo della saga del maggiordomo Lloyd “Una nuova vita con Lloyd. Ricostruire in compagnia di un maggiordomo immaginario” (Rizzoli Lizard), modera l’incontro Isabella Rosa Pivot.
Non è la prima volta che il maggiordomo immaginario approda nella libreria Aostana, e adesso, dopo il successo dei primi tre capitoli della serie di Vita con Lloyd, Simone Tempia torna con un libro che incoraggia ad aprirsi agli altri per ritornare alla vita anche dopo l’oscurità più fitta. “Bentornato, sir” “Non mi sono mai mosso da qui, Lloyd…” “Eppure è stato molto distante, sir” “E dove sarei finito?” “Nella disperazione, sir. Un luogo che si raggiunge rimanendo bloccati” “E come se ne esce, Lloyd?” “Basta fare un passo avanti, sir”.
Sabato, toccherà al romanzo di Giancarlo Telloli “Thérèse l’altro confine” (luoghInteriori). Uscito a metà dello scorso maggio, comincia con questo pomeriggio piazzetta di BrivioDue, il suo tour di presentazione in Valle d’Aosta. Non si tratta solo di una conversazione riguardante il libro, ma di una vera e propria presentazione visiva e sonora: saranno proiettate, e visionate insieme all’autore, alcune immagini d’epoca e riproduzioni di opere pittoriche, il tutto accompagnato dalla voce di Silvana Bruno e del suo ukulele. Telloli parteciperà con la lettura drammatizzata di brani del suo libro.
Il romanzo, che fa seguito al fortunato “Gène e gli altri al confine della notte”, ripropone la storia di guerra del terribile 1917, attraverso l’esperienza della fidanzata di un alpino al fronte fra ansia, timore e disperazione. Un racconto che si concentra su una prospettiva inusuale, di chi, pur non rischiando la vita in trincea, vive sulla propria pelle le stesse sofferenze e paure dei giovani mandati a morire sui campi di battaglia. Al termine dell’incontro sarà possibile gustare un aperitivo arricchito dai prodotti gastronomici di Erbavoglio.