Giovanni Caccamo porta ad Aosta il suo album “Parola”

Il cantautore e polistrumentista più volte protagonista al Festival di Sanremo si esibirà sul palco del Teatro Splendor sabato 27 gennaio, alle 20.30. Tutti i brani dell'album sono preceduti da un testo letto da voci d'eccezione tra cui quelle di Willem Dafoe e Patti Smith.
Giovanni Caccamo (immagine Facebook)

Il cantautore e polistrumentista Giovanni Caccamo sarà ad Aosta, sabato 27 gennaio, per la tappa del tour del suo album “Parola“. Inserita all’interno della programmazione della Saison Culturelle 2023/2024, l’esibizione, in scena al Teatro Splendor alle 20.30, porta gli spettatori alla scoperta di un album che è un dialogo tra prosa, poesia e canzone, nel quale l’arista assume un originale ruolo di “testimone e ponte di storie”. Ad accompagnare l’artista alle tastiere sarà Alessio Nelli.

Scoperto da Franco Battiato, Caccamo è diventato famoso dopo aver vinto tra le nuove proposte il Festival di Sanremo 2015 con “Ritornerò da te” ed essere arrivato terzo al Festival di Sanremo 2016 con il brano “Via da qui”. Tra le collaborazioni più importanti del cantautore spiccano quelle con Andrea Bocelli, Elisa, Lang Lang, Elodie, Malika Ayane e Patti Pravo per i quali ha scritto i testi delle canzoni.

“Parola” è il suo quarto album in studio, prodotto da lui stesso insieme a Leonardo Milani, finalista al Premio Tenco come miglior album. Ognuno dei sette brani presenti è ispirato a un testo della lettura italiana o straniera e preceduto da un’introduzione strumentale nella quale una voce d’eccezione legge il testo che lo ha ispirato. Le voci presenti sono quelle di Willem Dafoe, Patti Smith, Liliana Segre, Aleida Guevara, Michele Placido, Giuseppe Fiorello, Jesse Paris Smith. A queste si aggiunge una registrazione d’archivio di Andrea Camilleri.

Giovanni Caccamo ha composto, con Leonardo Milani, la colonna sonora del film “Stranizza d’Amuri” di Giuseppe Fiorello ed è direttore artistico della Fondazione Arnaldo Pomodoro. Ha partecipato come unico artista italiano, al Festival Internazionale “Pathway to Paris: Earth Day 50”, con Michael Stipe, Patti Smith, Johnny Depp, Flea, Cat Power, Ben Harper e tanti altri artisti.

Prenotazioni

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili online sul sito Webtic e al punto vendita della Saison Culturelle, in Piazza Roncas, aperto dal lunedì al sabato dalle 13.30 alle 18.30. Per maggiori informazioni, visitare il sito della Saison Culturelle o inviare una mail a saison@regione.vda.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte