Per festeggiare Santa Cecilia, patrona dei musicisti, la Banda municipale di Aosta, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, ha organizzato un concerto a ingresso libero per sabato 18 novembre, alle 18, nel teatro della Cittadella dei Giovani.
La novità di quest’anno è il gemellaggio musicale con la Banda musicale “Giuseppe Verdi” di Capolago di Varese – si legge in una nota da piazza Chanoux – “nel solco di uno scambio culturale nato in occasione della 26ª rassegna bandistica, quando il sodalizio di Capolago ha invitato quello di Aosta per un concerto tenutosi il 25 settembre dello scorso anno presso villa Cagnola a Gazzada Schianno, in provincia di Varese”.
Il programma del concerto prevede l’esibizione della Banda di Aosta diretta dai Maestri Rocco e Daniele Papalia con il brano d’apertura “Las Arenas”, un pasodoble per banda sinfonica scritto da Manuel Morales Martínez, seguito dall’esecuzione della “Seconda Suite per banda militare” di Gustav Holst e, a chiudere, l’arrangiamento da parte di Jay Bocook della “Symphonic Suite from Star Wars: The Force Awakens” composta da John Williams.
La seconda parte della serata vedrà la Banda musicale varesina interpretare “The Olympic Spirit” – sempre di John Williams –, “La Bella e la Bestia” di Alan Menken, “Highlights from Chicago” di John Kander, “Superarbore” di Arbore/Mattone e “The Blues Brother Revue” nell’arrangiamento di Jay Bocook.
Nel gran finale le due formazioni bandistiche saranno sul palco insieme per l’esecuzione congiunta di alcuni brani, uno scambio di doni e la consegna della tradizionale medaglia d’oro ai musicisti della Banda Municipale di Aosta che hanno militato per più anni nel complesso. Quest’anno il riconoscimento verrà attribuito a Giorgio Canazza per i suoi 50 anni al servizio della Banda.
Infine, il giorno successivo, domenica 19 novembre, a partire dalle 4 del mattino, l’ensemble bandistico darà la consueta “sveglia in musica alla città” con sfilata lungo le vie con partenza da piazza Chanoux.