Ad Aosta torna “Incipit offresi”, il primo talent letterario

La tappa valdostana del campionato in cui aspiranti scrittori e scrittrici si sfidano a colpi di incipit si terrà in Biblioteca Regionale giovedì 22 febbraio alle 18. La partecipazione all'evento è gratuita.
biblioteca regionale

Giovedì 22 febbraio farà tappa ad Aosta la nona edizione di “Incipit offresi”, il primo talent letterario itinerante dedicato ad aspiranti scrittori e scrittrici. Si tratta di un format a tappe in cui i partecipanti si sfidano a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi della cultura, ma anche attraverso gare di scrittura e letture animate nei mercati. La tappa valdostana, aperta a tutti gli scrittori maggiorenni, esordienti e non, e di qualsiasi nazionalità, si terrà in Biblioteca Regionale a partire della 18. L’appuntamento valdostano, che prevede per la vincitrice o il vincitore un buono libri del valore di 50 euro, sarà presentato dall’attrice, autrice e comica Giorgia Goldini e dalla violinist performer, musicista comica e one woman show Marta Pistocchi del Teatro della Caduta di Torino.Per partecipare all’evento, gratuito, occorre iscriversi compilando il modulo di adesione. L’ingresso in sala come pubblico votante è invece libero.

Incipit offresi locandina
Incipit offresi locandina

La sfida consiste in una prova uno contro uno nella quale i partecipanti avranno 60 secondi a testa per leggere il proprio incipit o raccontare il proprio libro. Il/la concorrente che, secondo il giudizio del pubblico in sala, avrà ottenuto più voti, passerà alla fase successiva, dove avrà ancora 30 secondi di tempo per la lettura del proprio incipit prima del giudizio della giuria tecnica che assegnerà un voto da 0 a 10. Seguirà poi il voto del pubblico per il secondo classificato. Chi otterrà più voti potrà partecipare alla gara di ballottaggio. I primi classificati di ogni tappa e gli eventuali ripescaggi potranno accedere alle semifinali per giocarsi la possibilità di approdare alla finale, in programma a giugno 2024.

I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera (max 1.800 battute). L’incipit deve essere inedito (le opere autopubblicate sono parificate alle inedite poiché prive di regolare distribuzione). La gara si svolgerà in lingua italiana. La possibilità di partecipare alle tappe è garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’appuntamento è promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con la Regione Piemonte e in collaborazione con la Biblioteca Regionale di Aosta. Il Premio Incipit e il campionato sono dedicati a Eugenio Pintore per la passione e la professionalità con cui ha fatto nascere e curato Incipit Offresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte