Appuntamento ad aprile con la rassegna musicale “Note dal Cammino Balteo”, il progetto che unisce escursionismo e musica, organizzato dall’Office Régional du Tourisme in collaborazione con il Consiglio regionale, l’Associazione Lingotto Musica di Torino. Si comincia il fine settimana di Pasqua da sabato 16 a lunedì 18 con un percorso che attraversa le tappe numero 1, 3 e 4 del Cammino Balteo, da Perloz ad Arnad.
Il ritrovo, diviso in cinque fasce orarie per permettere la partecipazione di più gruppi, è sabato 16 aprile alle 10/11/12/13/14, sarà a Pont-Saint-Martina da dove prende il via la prima tappa del cammino Balteo. Al termine della passeggiata si raggiunge il Santuario Madonna della Guardia a Perloz dove si terrà il primo concerto. Ad esibirsi l’Ensemble fisarmoniche, seguito dal Trio Triumvibrass del Conservatorio della Valle d’Aosta. Una volta arrivati a destinazione nel paese di Lillianes, si potrà assistere all’esibizione del Walser Blaskapelle Greshoney Tall con musiche della tradizione Walser.
Domenica 17 aprile “Note dal Cammino Balteo” continua sul tratto numero tre del percorso che collega Lillianes a Donnas, con prima tappa il villaggio d’arte di Chemp dove sarà possibile scoprire il suggestivo paese con delle visite guidate. Arrivati, poi al borgo medievale di Donnas si svolgerà il concerto del gruppo Five Sax. Infine, lunedì 18 aprile, per il quarto tratto di Cammino Balteo, si parte da Donnas per procedere verso Arnad. Qui, al Château Vallaise alle 16, si concluderà il pomeriggio con le visite guidate e un concerto nel giardino del Castello con Johannes Moser (violoncello) e Gloria Campaner (pianoforte).
La priorità di accesso ai concerti è garantita a chi vive l’intera esperienza della tappa del Cammino e prenota, entro il 6 aprile, un pernottamento o il servizio di accompagnamento nel percorso compilando il FORM. I posti residui saranno prenotatili a partire dal 7 aprile utilizzando la APP Valledaosta Events o chiamando l’ufficio del turismo di Pont-Saint-Martin 0125.804843 (chiuso il martedì). Il programma dei concerti si può trovare anche sul sito lingottomusica.it