La Scuola Militare Alpina, festeggerà i 90 anni della sua fondazione con una serie di eventi, il primo dei quali si svolgerà martedì 9 gennaio 2024, ad Aosta.
Fondata nel 1934, la SMALP nel 1998 è passata alle dipendenze del Comando Truppe Alpine, erede del 4º Corpo d’Armata Alpino, assumendo la denominazione di “Centro Addestramento Alpino” e poi quella di “Centro Addestramento Alpino – Scuola Militare” (Ce.Add.Alp.).
Martedì sarà presente il Comandante Generale del Centro Addestramento Alpino, il Generale di Brigata Alessio Cavicchioli, e l’Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia, Santo Marcianò, che durante la messa solenne in cattedrale, alle ore 10.30 (aperta al pubblico) conferirà le cresime ai “Mitalpini” (l’acronimo M.I.T..Alp significa Modulo Integrativo Truppe Alpine e i ragazzi che frequentano tale corso vengono simpaticamente chiamati “Mitalpini”), giovani leve neo assegnate alle Truppe Alpine che ad Aosta ricevono lo specifico addestramento per divenire Alpini a tutti gli effetti.
“L’evento – spiegano dal Centro Addestramento Alpino – vuole sottolineare l’importanza della formazione spirituale dei neo alpini che si sovrappone a quella tecnico professionale, il tutto nell’anno in cui il Centro Addestramento Alpino compie i suoi 90 anni”.
Gli altri eventi, in date ancora da definire, saranno la consegna del cappello Alpino a Bassano del Grappa (VI) c/o ponte degli Alpini (prima decade di febbraio 2024); la serata “Stelle di Cristallo” con gli atleti del Centro Sportivo Esercito sezione Sport Invernali (data da definire); il Trofeo di Arrampicata sportiva “TROFEO SMALP” in Aosta (data da definire); e il Campo Alta Quota 2024 massiccio del Monte Bianco (dicembre 2024).
4 risposte
È stata la mia casa per 5 mesi nel 1965. E ci sono ritornato in “pellegrinaggio” nel sett. 2013. Nelle sue camerate ho pianto, ho sorriso, ho sofferto le pene d’inferno per salire a Pila o sul monte Emilius, ho trovato tanti amici ……. tornerei volentieri a rivivere quei giorni…….
Bravissimi
Gli eventi che coinvolgono Truppe Alpine in Valle D’Aosta sono sempre di particolare interesse e prestigio .
Credo che un fiore all’occhiello come il centro Addestramento Alpino dovrebbe essere meta di visite mirate volte a turisti interessati al settore e alla cultura sul rispetto e la conoscenza della montagna e dell’ambiente .
Una bella funzione cattolica ed è subito il 1024!