Fra il 6 ed il 9 giugno 400 milioni di europei di ben 27 Paesi sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Un appuntamento di estrema rilevanza per l’Europa, l’Italia e anche per la Valle d’Aosta.
Per questo motivo, Rete Civica VdA, Europa Verde-Verdi VdA, Young European Greens ed il Movimento Europeo-Italia organizzano un incontro pubblico in programma sabato 20 gennaio alle 10 ad Aosta, nella sala conferenze dell’Hotel Duca d’Aosta, in piazza Narbonne.
Ad intervenire saranno Pier Virgilio Dastoli, presidente della sezione italiana del Movimento Europeo, già collaboratore di Altiero Spinelli e impegnato da decenni a valorizzare i principi della democrazia e della partecipazione nella costruzione di una effettiva e più forte Unione Europea; e Giorgio Bertola, consigliere regionale del Piemonte, che affronterà il tema del cambiamento climatico e della valenza della normativa europea per la transizione ecologica.
Benedetta Scuderi, co-portavoce della Federation of Young European Greens interverrà invece sul ruolo e l’impegno dei Verdi in Europa e nel Parlamento europeo, mentre Chiara Minelli – consigliera regionale della Valle d’Aosta – fornirà informazioni e dati sul rapporto fra la Valle d’Aosta e l’Europa, su come e in che misura vengono utilizzate le opportunità offerte dai fondi europei.
L’invito alla partecipazione rivolto alla cittadinanza, alle forze politiche e agli operatori dell’informazione è di partecipare all’incontro che – si legge in una nota – “sarà una occasione preziosa per ragionare sui temi più importanti, sugli scenari e sui contenuti della ormai prossima campagna elettorale per il Parlamento europeo”.