Libri, ad Aosta la presentazione de “Lo Sviluppo Precoce delle Abilità a Partire da Zero Anni”

La prima edizione italiana del volume del pedagogo Shinichi Suzuki sarà presentata da Mauro Levrin Bianco, musicista e docente della “Metodologia Suzuki”. L'appuntamento è alla Libreria Brivio sabato 29 febbraio dalle 17.30, ospite la giovane chitarrista Ester Visentini.
Brivio Libro Sviluppo precoce

Il dottor Shinichi Suzuki (1898-1998) fu un noto pedagogo giapponese – nominato nel ’93 per il Premio Nobel per la Pace – ed un convinto sostenitore della necessità di fornire ai bambini il miglior ambiente possibile in cui crescere, così da poter sviluppare appieno le proprie capacità.

Molte delle sue riflessioni furono anticipatrici del successivo moderno pensiero pedagogico, fu violinista, e quindi sviluppò il suo metodo principalmente a livello musicale, sottolineando però sempre come potesse essere applicato con gli stessi ottimi risultati a qualsiasi campo dell’educazione.

Il suo libro “Lo Sviluppo Precoce delle Abilità a Partire da Zero Anni”, nella sua prima edizione italiana, verrà presentato alla Libreria Brivio di piazza Chanoux, ad Aosta, sabato 29 febbraio a partire dalle 17.30.

A relazionare sarà Mauro Levrin Bianco, musicista e docente della “Metodologia Suzuki”, il cui interesse per uno sviluppo armonico delle nuove generazioni lo ha condotto ad avvicinarsi in misura sempre maggiore al sistema didattico-filosofico sviluppato da Suzuki nel secolo scorso.

E proprio da questa impostazione è nato il desiderio di tradurre il testo “Ability Development from Age Zero” in lingua italiana, in collaborazione con il Maestro Elio Galvagno, nota figura legata all’applicazione del Metodo Suzuki alla chitarra.

Alla presentazione del libro parteciperà la giovane chitarrista Ester Visentini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.