Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO, un trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un’estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati.
Tornano gli “Incontri con l’autore” organizzati dalla Libreria Brivio di Aosta nella sua “piazzetta virtuale”. Ospite del prossimo appuntamento – tutto da seguire sulla pagina Facebook di Brivio e sul canale YouTube – in programma giovedì 28 maggio alle 18 sarà Daniele Mencarelli.
L’autore, candidato al Premio Strega 2020, parlerà con Romaine Pernettaz e Corrado Ferrarese proprio della sua ultima fatica letteraria, ovvero “Tutto chiede salvezza”, edito da Mondadori.