“Conciaossa – Rabeilleur – Rebouteux” è un volume con un obiettivo: documentare gli aspetti della vita, in questo caso dell’uomo e del suo benessere, assieme al patrimonio storico-culturale dei “Rabeilleur” che, per centinaia di anni sono stati l’unica alternativa alla medicina ufficiale nelle aree alpine.
Dal libro emerge un quadro etnico-culturale profondamente legato alla montagna, alle stagioni ed al realmente accaduto, sobrio e misurato, che ha certificato uno stile di vita che oggi, seppure cambiato, continua a “chiedere aiuto” a quanti hanno il “dono”.
Fiorenza Cout – scrittrice e ricercatrice etnografica – ha saputo concepire la sintesi di centinaia di ore di lavoro legate a precise domande che sono riuscite ad esaminare a fondo lo spazio, che da sempre hanno avuto ed hanno questi “guaritori” per cercare di colmare uno spazio culturale e consuetudine, nella “ricerca dell’aiuto”, da memoria e passato, a volte scaturito nel mito, che oggi viene verificata e avvalorata da un testo che si pone in forma attendibile e riflessiva, su uno degli arcani che accompagnano, oggi come ieri comportamenti e atteggiamenti sui quali anche l’analisi medica ufficiale ha iniziato ad esprimersi in forma adeguata, superando antichi silenzi e bisbigli.
Il libro “Conciaossa – Rabeilleur – Rebouteux”sarà presentato sabato 28 dicembre alle 17.30, alla Libreria Brivio di piazza Chanoux, ad Aosta. Oltre all’autrice interverrà il giornalista Ennio Jr. Pedrini.