Libri, Lirio Abbate presenta “U siccu, Matteo Messina Denaro: l’ultimo capo dei capi”

L'appuntamento con il vicedirettore de "L'Espresso" è per sabato 25 luglio alle 18, in diretta sul canale YouTube della Libreria Brivio. L'incontro, in collaborazione con Libera VdA, sarà moderato dalla referente dell'Associazione Donatella Corti e Corrado Ferrarese.
Lirio Abbate

È il 30 giugno 1988. Un giovane varca le porte del commissariato di Polizia di Castelvetrano, Trapani. Non è un nome noto alle forze dell’ordine, il suo. Il ragazzo, interrogato come persona informata sui fatti per un omicidio, dichiara di essere un agricoltore e di non avere nulla di rilevante da riferire sulle indagini. È molto magro, in paese lo chiamano “u Siccu”, lo sguardo è segnato da uno leggero strabismo. Sarà quella la prima e ultima volta in cui Matteo Messina

Denaro, oggi il latitante più pericoloso d’Italia, incontra gli uomini in divisa.

Parte da qui “U siccu, Matteo Messina Denaro: l’ultimo capo dei capi“, il nuovo romanzo del Vicedirettore de “L’Espresso” Lirio Abbate, pubblicato da Rizzoli il 14 luglio 2020, che verrà presentato sabato 25 luglio, alle 18, in diretta sul canale YouTube della Lirberia Brivio di Aosta.

L’incontro, in collaborazione con Libera Valle d’Aosta, sarà moderato dalla referente dell’Associazione Donatella Corti e da Corrado Ferrarese e sarà diffuso anche sulla pagina Facebook della Libreria, con la collaborazione tecnica di Talenti digitali.

L’autore

Lirio Abbate, siciliano, è saggista e giornalista e, dal 2017, vicedirettore del settimanale “L’Espresso”. Si occupa prevalentemente di attualità, ed è autore di inchieste esclusive su corruzione e mafie. Scrive anche per il cinema e la televisione.

Reporters sans frontières lo ha inserito fra i “100 eroi dell’informazione” nel mondo. Con Peter Gomez ha scritto “I complici” (2007), con Marco Lillo “I re di Roma” (2015), con Marco Tullio Giordana “Il rosso & il nero” (2019). Per Rizzoli ha pubblicato “Fimmine ribelli” (2013) e il bestseller “La lista. Il ricatto alla Repubblica di Massimo Carminati” (2017).

Lirio Abbate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte