Cagliari, 1943. Dopo l’ultimo bombardamento, Generosa lascia a malincuore la città devastata e si rifugia in un paese dell’interno con i figli e due donne di servizio. È in pena per il marito, rimasto nel capoluogo in qualità di medico all’ospedale militare, per il figlio che deve nascere e per quelli che ha già, ma soprattutto è in pena per sua sorella Gisella e suo fratello Silvio, che vivono a Roma e pare siano coinvolti nella lotta partigiana.
Olbia, 1943. Felice ha 18 anni e, con le due sorelle Bella e Demy, accompagna il padre a prendere il traghetto per il Continente. Ora tocca a lui prendersi cura delle ragazze, in un lungo vagabondaggio che percorre l’isola da nord a sud, da un paese all’altro, tra mille disavventure e incontri bizzarri. Sullo sfondo del secondo conflitto mondiale tre storie si intrecciano in una narrazione a più voci, di uomini e donne, che raccontano un’epoca drammatica.
Per la rassegna “Incontri con l’autore” la Libreria Brivio ospiterà – sabato 13 febbraio alle 18.30, in diretta sul canale YouTube di Gruppo Matou.tv –, la presentazione del libro “Gli ingranaggi dei ricordi” di Marisa Salabelle pubblicato nel settembre 2020 da Arkadia Editore nella collana “Eclypse”.
L’incontro sarà moderato dalla scrittrice Rita Bonfanti e da Corrado Ferrarese.
L’autrice
Marisa Salabelle, nata a Cagliari e residente a Pistoia, è laureata in Storia all’Università di Firenze e ha frequentato il triennio di Studi teologici presso il Seminario vescovile di Firenze. Dal 1978 al 2016 ha insegnato nella scuola italiana. Nel 2015 ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, “L’estate che ammazzarono Efisia Caddozzu” (Piemme), con cui ha ottenuto significativi riconoscimenti, finalista all’edizione 2016 del premio “La Provincia in Giallo”. Ha collaborato con le riviste online “Vibrisse”, “Nazione Indiana”, “Scrittori in causa”, “perUnaltracittà”. Nel giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo romanzo, “L’ultimo dei Santi” (Tarka).