Ad inaugurare la Saison Culturelle 2024, mercoledì 3 gennaio alle 18 presso il teatro Splendor, un incontro della sezione letteratura per parlare de Il potere etico della narrativa con Lorenzo Marone. L’incontro con lo scrittore, apprezzato e conosciuto tra le altre cose per la sua capacità di inventare sempre storie piene di umanità, verte sulla lettura e la scrittura come necessità, come bisogni esistenziali. Modera l’incontro l’autrice e scrittrice Laura Marzi.
La letteratura spesso, ha la capacità di catapultare i lettori nelle vite di altri: attraverso racconti e romanzi chi legge può cercare di mettersi nei panni dei protagonisti della storia e comprendere così esperienze, scelte, sentimenti, molto lontani dalle esperienze comuni se non impossibili da concepire. Lorenzo Marone è l’autore ideale per dialogare sul potere etico della narrativa: scrittore prolifico, dal 2015, anno del suo esordio, ha all’attivo dieci romanzi.
L’ultimo libro di Marone, Sono tornato per te (Einaudi, 2023), è prima di tutto la storia di un amore che non vuole finire, la resistenza non solo al fascismo ma anche quella di un sentimento che non si arrende all’ingiustizia, alla deportazione, alla guerra. Marone racconta così lo scenario della seconda guerra mondiale attraverso la storia privata di due giovani e delle loro famiglie, che si devono confrontare con l’orrore della violenza e che hanno soltanto il loro legame a sostenerli per non cedere alla disperazione.