Sabato 15 a domenica 16 dicembre, in alcune località della Valle d’Aosta, i mercatini offrono l’occasione per vivere l’atmosfera incantata del Natale…questo week-end ci attendono ad Aosta, Gignod, Gressoney-Saint-Jean e Verrès.
Aosta, a partire dalle 10 del mattino, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma l’area archeologica del Teatro Romano, in un villaggio alpino. Ogni giorno, i visitatori possono curiosare lungo le “vie” del villaggio alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo. Le produzioni artigianali esposte comprendono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, oggetti e mobili di antiquariato, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.
Gignod, sabato 15 e domenica 16 dicembre, appuntamento con “Le Marché de Noël”. L’associazione Amici della Biblioteca di Gignod, con il patrocinio del Comune di Gignod, organizza”Le marché de Noel de Gignod” giunto alla 3^ edizione nel corso della quale si potranno ammirare gli oggetti artigianali di 35 espositori. Quest’anno il mercatino ha cambiato sede, sarà l’area ricreativa di Gignod, uno spazio più ampio per gli espositori e per i visitatori, dove poter offrire eventi collaterali alla manifestazione.
Un weekend ricco di eventi, faranno da cornice al mercatino:diversi laboratori per adulti e bambini, la presentazione del libro “Caffellatte sulla pelle” da un’idea di Gaia Zappìa, e un apericena solidale con i ragazzi del progetto “Il cielo in una pentola” .
Il programma prevede:
Sabato 15 dicembre:
dalle ore 14 apertura mercatino, a seguire il laboratorio natalizio per bambini e alle 17 la presentazione del libro “Caffellatte sulla pelle”, da un’idea di Gaia Zappia, introduce Corrado Ferrarese. Infine alle 18.30 apericena a cura dei ragazzi del progetto “Il cielo in una pentola”
Domenica 16 dicembre
Alle ore 10 è prevista l’apertura del mercatino e alle 11 avrà inizio il laboratorio per adulti riciclo creativo “Il cuore di carta”.
Nel pomeriggio dalle 14.30 si terrà il patch club Le Bouquet: Laboratorio per bambini
Alle ore 15 è previsto un laboratorio per adulti “Creiamo lo svuotatasche con i pannolenci”. Infine alle 17 Arriva Babbo Natale! per la gioia di tutti i bambini
Per ragioni organizzative è richiesta la prenotazione della partecipazione ai laboratori e all’apericena ai contatti sotto indicati
Gressoney-Saint-Jean, sabato 15 dicembre dalle ore 12 alle 18 e domenica 16 dicembre dalle 10 alle 17, si terrà nella piazza Obre Platz il Mercatino di Natale, che offre prodotti del mercato locale, enogastronomico e artigianale.
Verrès, domenica 16 dicembre, il borgo di Verrès si vestirà a festa, animazioni e spettacoli per tutti. Alcuni hobbisti saranno presenti con il loro banco per proporre le loro creazioni natalizie. Babbo Natale e I suoi folletti e gli animali della fattoria saranno presenti tutto il giorno. Apertura straordinaria dei negozi per tutto il giorno.