Concerti Aperitivo, la rassegna si chiude con il piano di Maria Gloria Ferrari 

Il concerto "Ispirazione e passione" - che si terrà in presenza con accesso ridotto del pubblico, ma che verrà anche trasmesso contemporaneamente in streaming su Facebook, Youtube e Vimeo della Cittadella dei Giovani -  è in programma per domenica 27 giugno alle 11 in Cittadella. 
Maria Gloria Ferrari

Si chiude con la nota pianista Maria Gloria Ferrari l’edizione 2021 dei Concerti Apertivo. Il concerto “Ispirazione e passione” – che si terrà in presenza con accesso ridotto del pubblico, ma che verrà anche trasmesso contemporaneamente in streaming su Facebook, Youtube e Vimeo della Cittadella –  è in programma per domenica 27 giugno alle 11 in Cittadella dei Giovani.

Ferrari, allieva di Arturo Benedetti Michelangeli proporrà un percorso pianistico interessante e coinvolgente, che si aprirà con una celebre trascrizione di Liszt, che svolse un ruolo non certo secondario nella diffusione della musica di Wagner, ex-maestro di cappella del re di Sassonia costretto a scappare all’estero dopo aver preso parte attiva ai moti rivoluzionari del 1848-49.

La trascrizione della Morte di Isotta è però posteriore al momento in cui Wagner, diventato il coqueluche del re di Baviera Luigi II, era stato purgato per i suoi trascorsi di rivoluzionario ed aveva potuto mettere inscena a Monaco il Tristano e Isotta. Il secondo brano è invece la Messa nera del compositore russo Scriabin: opera complessa ed enigmatica, ricca di dissonanze e cromatismi che mette a dura prova le capacità tecniche ed interpretative dell’esecutore e che necessita spesso di una scrittura su tre pentagrammi, in luogo dei due standard utilizzati per la musica per pianoforte.

Concluderanno il concerto quattro brani ritenuti unanimemente dei capolavori di tutta la produzione pianistica romantica: il sognante Studio in fa minore, il Notturno in do minore, la drammatica quarta Ballata e il travolgente terzo Scherzo di Chopin.

LOCANDINA CONCERTI APERITIVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte