Lunedì 28 marzo alle 10.30, presso la sala Gran Paradiso del centro congressi dell’hotel Billia di Saint Vincent e in seguito alle 15 nel teatro della Cittadella dei giovani di Aosta si terrà il concerto Un enfant a dit della Symphonic Taxi Orchestra.
Il concerto, un “viaggio formativo” sui temi dell’inclusione e dell’integrazione tra musica, lingua e poesia secondo un approccio olistico e innovativo è inserito nella Semaine de la langue française et de la francophonie 2022.
La Symphonic Taxi Orchestra accoglie allievi di Suono anch’io – del Dipartimento disabilità della Sfom -, docenti della Sfom e dell’Istituto Musicale Pareggiato, neodiplomati e allievi di differenti scuole di musica e volontari dell’associazione Tamtando.
Le modalità con le quali opera l’orchestra – spiega una nota – sono un terreno importante per sperimentare in prima persona i processi di inclusione, per ampliare la propria formazione sia nell’approccio didattico alle arti (musica, poesia, disegno) sia nei rapporti con una società organizzata (l’orchestra, appunto) nella quale imparare a vivere e con la quale poter interagire.