“Una famiglia straordinaria”, la presentazione del libro di Andrea Albertini

Venerdì 21 luglio alle 20, al Salone ducale del comune di Aosta – e sabato 22 luglio alle 21 al Salone del Melograno di Issogne – verrà presentato il libro di Andrea Albertini, pubblicato da Sellerio editore: una storia tra metà '800 e metà '900 che incrocia tre grandi famiglie: i Tolstoj, i Giacosa e gli Albertini.

Venerdì 21 luglio alle 20, al Salone ducale del comune di Aosta – e sabato 22 luglio alle 21 al Salone del Melograno di Issogne – verrà presentato il libro “Una famiglia straordinaria” di Andrea Albertini, pubblicato da Sellerio editore.

Albertini racconta, in questo volume, una cronaca familiare, a volte cullata e a volte agitata dal secolo di storia – tra metà Ottocento e metà Novecento – che le turbina attorno. Il romanzo vede tre dinastie destinate a unirsi: i Tolstoj, la figlia e la nipote del grande scrittore russo; i Giacosa, ovvero la famiglia del più famoso drammaturgo italiano del tempo e gli Albertini, i fratelli che fecero grande il Corriere della Sera e osarono dire “no” a Mussolini.

La trama, che segue in quadri separati le storie individuali fino al loro intrecciarsi, sembra idealmente dividersi in due tempi, il prima e il dopo: l’Ottocento languido spira, seguito dalle catastrofi del nuovo secolo. Ma la Storia non dà ombra a quello che veramente è questo romanzo: un grande ritratto dei sentimenti.

Oltre all’autore, durante le serate, interverranno Ezia Bovo e Chantal Vuillermoz.

Per informazioni: 339 6489550.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte