A comunicarlo è l'Amministrazione comunale. I contenitori saranno sbloccati dal 5 dicembre al 2 marzo per "ridurre le criticità legate al massimo picco di affluenza turistica e alle temperature più basse dell’anno”.
In occasione della Giornata internazionale della Montagna, l’Assessorato agli Affari europei e la Fondation Chanoux organizzano un incontro che riunisce universitari, politici e membri dell'amministrazione per un confronto sull’economia e sulle prospettive dei territori alpini.
Per Testolin, dovendo immaginare una consultazione, questa "avrebbe dovuto prioritariamente offrire al territorio l’opportunità di esprimersi in merito alla realizzazione di una seconda canna del traforo, utile a garantire maggiore sicurezza e continuità del collegamento transfrontaliero."
Il Consiglio comunale di Courmayeur approva all’unanimità variazione di bilancio e delibere per la riqualificazione del Forum Sport Center: nuova area sportiva esterna, ammodernamento degli impianti termici e di illuminazione e impianto fotovoltaico sulla copertura. Investimenti per diversi milioni di euro, con contributi regionali e mutuo sportivo a tasso zero.
La funivia era chiusa dal 14 ottobre per consentire lo svolgimento delle operazioni di manutenzione decennale, obbligatorie dopo dieci anni di attività.
Oltre ai lavori, è stato attivato un nuovo sistema di accesso automatizzato al parcheggio basato su telecamere che leggono automaticamente la targa. Riqualificata anche l'arena ghiaccio al Courmayeur Sport Center che verrà riaperta il 5 dicembre.
Lo spiega il direttore gerente del Geie, Riccardo Rigacci, in occasione di una visita alle opere di rifacimento della volta del tunnel. I due cantieri test effettuati sinora andranno poi valutati. Per il 2026 non sono in programma interventi sulla volta.
La cantante e attrice, nota al grande pubblico anche per il ruolo di Crazy J nella serie Mare Fuori, si esibirà sabato 6 dicembre sul palco del Jardin de l’Ange, nel cuore della località alpina.
E’ il luogotenente carica speciale Davide Chessa, che negli ultimi quindici anni è stato al vertice della non lontana stazione di Morgex. Per lui, si tratta di un ritorno a Courmayeur: fu in servizio là dal 1988 fino al 2010.
La Fondazione Courmayeur Mont Blanc ha avviato una collaborazione internazionale con la School of Architecture della Tsinghua University di Pechino e l’Istituto di Architettura Montana del Politecnico di Torino.
Giovedì 30 ottobre, a partire dalle 16.30, si terrà il webinar, occasione per presentare il numero 14 di ArchAlp, la rivista internazionale dedicata all’architettura e al paesaggio alpino, e per avviare una riflessione sul legame tra progetto architettonico e racconto.
Gli appuntamenti autunnali di Courmayeur partono sabato 18 ottobre con Lo Pan Ner, nei forni di Dolonne e La Saxe, dove torna il tradizionale pane di segale delle Alpi. Una due giorni all’insegna della convivialità, accompagnata dalle bollicine di Cave Mont Blanc.
I profili ricercati sono: 6 Camerieri sala/bar; 1 Capo partita; 1 Tuttofare/lavapiatti; 1 Addetto alle vendite; 1 Tuttofare/addetto alle pulizie La scadenza per presentare la candidatura è fissata per lunedì 27 ottobre 2025 alle ore 16.30.
Durante la discesa della parete, la corda usata dagli scalatori è rimasta incastrata tra le rocce. Gli era quindi impossibile muoversi. I tecnici del Soccorso Alpino Valdostano li hanno raggiunti, liberando la corda, consentendo la ripresa della progressione.