Nella "Stambecco" da 24 km, sul podio Oreiller, Mattia Colella e Simone Truc. Al femminile Forno, Marlène Jocallaz e Martina Stanchi. Nella "Camoscio" da 10 km successi per Pietro Santini e Monica Moia.
Sono passati 80 anni da quel 3 settembre 1944, quando Federico Chabod indiceva a Valsavarenche le prime libere elezioni d’Italia, nel pieno della lotta di Resistenza. L'evento sarà celebrato dalla Regione e dal Comune.
La ricercatrice Caterina Ferrari risponde ad alcune domande sull’edizione 2024 del progetto di divulgazione scientifica dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso.
A seguito di un'aggressione denunciata dall'autista di uno dei mezzi della ditta affidataria del servizio. Da domani, domenica 4 agosto, stop al servizio festivo, mentre rimane quello feriale, dal lunedì al sabato.
Il Sistema Nazionale Federparchi ha indetto un insieme di corsi per il rilascio dell’idoneità al ruolo di Guardiaparco ausiliario a supporto dei servizi di sorveglianza degli Enti parco regionali italiani e dei servizi di vigilanza degli Enti parco nazionali che dispongono di un servizio di vigilanza indipendente.
Creato dalla Maître Parfumeur Salvina D’Angelo, il profumo alpino e balsamico di Wild nasce da uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino che ha avuto l’incarico di analizzare 218 specie tra piante aromatiche, officinali e fiori autoctoni.
Il Parco nazionale del Grand Paradiso ribadisce come il progetto "A piedi fra le nuvole" aveva un valore "in termini di beneficio ambientale relativo e finalizzato a stimolare future regolamentazioni".
Il Minitrail di Valsavarenche è in programma domenica 16 giugno per giovani dai 3 ai 16 anni ed è dedicato alla guida alpina scomparsa nel 2017 sulla Becca Monciair.
Tre giorni a Valsavarenche di conferenze e dibattiti dedicati al federalismo e alle autonomie con la partecipazione di studiosi ed esperti internazionali.
Condizioni ottimali per la 20 km di scialpinismo corsa oggi, domenica 14 aprile, con partenza e arrivo da Valsavarenche. 160 gli atleti al via, che si sono sfidati su un percorso molto nervoso, a tratti duro e mozzafiato.