Dopo la scuola infanzia, chiusa nel 2019, il comune a 1.540 metri di quota ha dovuto rinunciare anche alla scuola elementare. Nessun bambino iscritto quest'anno. Il sindaco Georgy: "Non vedo prospettive nell'immediato ma immagino che nell'arco di 5 o 10 anni ci sarà un aumento delle nascite".
Sabato 27 settembre 2025 torna il Valsavarenche Trail Sauvage riportando la corsa in montagna nel cuore incontaminato del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Due i percorsi: lo Stambecco (21,4 km 1400m d+) e il Camoscio (10,1 km 575m d+, anche in modalità non competitiva), con partenza e arrivo a Dégioz.
Per le elezioni comunali del 1997, le rivalità politiche nel paese ai piedi del Gran Paradiso culminarono nelle due liste “Ouahentze-Valsavarenche” e “Pour le Pays”, ma una terza compagine si presentò alla tornata, come un fulmine a ciel sereno.
Fino al 31 agosto l’accesso alla strada provinciale 50 del Colle del Nivolet è regolato tramite NivoletCard e prenotazione online, con un massimo di 350 veicoli al giorno. Attivo anche il servizio navetta gratuito.
Sei gli appuntamenti serali e due quelli pomeridiani per la XV edizione del festival in programma dal 16 luglio al 20 agosto. Tra gli ospiti: Cesare Marguerettaz, Simone Torino, Marco Camandona, Ariberto Segala, Daniele Cosentino e Luca Mercalli, oltre a diversi eventi collaterali.
Dal 4 al 6 giugno a Valsavarenche studenti di oltre venti università italiane che partecipano al dottorato di interesse europeo in Studi europei si confrontano sul federalismo e il pensiero di Émile Chanoux
In consiglio comunale a Valsavarenche la proposta di escludere il fondovalle dai vincoli urbanistici del Parco Gran Paradiso. Obiettivo: semplificare le autorizzazioni edilizie.
Un grave cortocircuito giovedì scorso, 17 aprile, ha danneggiato gli impianti di 25 abitazioni a Valsavarenche, provocando anche un incendio. "E' stato spaventoso, prima il boato poi le fiamme che correvano sulla linea".
L'obiettivo del Parco Gran Paradiso è disincentivare l'accesso al Colle con veicoli a motore, che secondo le stime dell'ente nel 2024 hanno provocato la morte di oltre 45.000 invertebrati, tra cui 14.000 impollinatori essenziali per l’ecosistema.
Viste le condizioni meteo si è attivata una squadra di tecnici del Sav per procedere via terra. Nel mentre, però, l’elicottero SA1 è decollato comunque, tentando di dirigersi verso il target. Le due persone, due francesi di 24 e 14 anni stanno bene. Hanno una lieve ipotermia.
Nella "Stambecco" da 24 km, sul podio Oreiller, Mattia Colella e Simone Truc. Al femminile Forno, Marlène Jocallaz e Martina Stanchi. Nella "Camoscio" da 10 km successi per Pietro Santini e Monica Moia.
Sono passati 80 anni da quel 3 settembre 1944, quando Federico Chabod indiceva a Valsavarenche le prime libere elezioni d’Italia, nel pieno della lotta di Resistenza. L'evento sarà celebrato dalla Regione e dal Comune.