Il percorso, di circa 7 km, parte da Col Pilaz, a 1.961 metri, per raggiungere i 2.400 metri. Sul tracciato, due pannelli informativi e 24 descrittivi e un testo orale in versione podcast multilingue.
Ad arricchire la rassegna culturale estiva organizzata dall’Associazione culturale La Clé sur la Porte saranno poi dei laboratori didattici per i più piccoli e diversi incontri tematici legati all’ambiente.
Sabato 9 luglio la rassegna Musicastelle ha portato al Col Pilaz il concerto del cantautore romano Mannarino. Storie, ritmi, musica, una band stilosissima e tante emozioni in un concerto partito lento, quasi con amarezza, e finito con un'esplosione di energia, ballo e grida "Perché Vivere la Vita è proprio una cosa grossa".
Una rigenerazione a 360 gradi per vivere 365 giorni l’anno a 1.644 metri. Anche La Magdeleine si candida per ottenere i 20 milioni stanziati dal bando PNRR. Gli interventi ipotizzati sono "una carezza all’esistente" e hanno l'obiettivo di contrastare lo spopolamento della località.
L'incidente questa mattina a La Magdeleine. L'uomo si trova ora in Pronto soccorso, dove è in fase diagnostica. Sul luogo dell'incidente anche i Vigili del fuoco e forze dell'ordine.
Arriveranno nel 2021 a La Magdeleine e Chamois, con l’installazione di impianti energetici rinnovabili in collaborazione con il Politecnico di Torino. Volano per l’economia territoriale con benefici ambientali e sociali. L’energia prodotta verrà ‘scambiata’ e consumata sul posto.
L’iniziativa, in programma per sabato 28 e domenica 29, vedrà l’apertura dei mulini del paese, la sfornata dei pani e la “Désarpa” delle mandrie dai pascoli estivi. Inoltre, un pranzo e una cena all’insegna delle eccellenze del territorio.
Nel piccolo e caratteristico comune della Valle del Cervino per sabato 20 luglio Proloco e Comune propongono a residenti e turisti una serata all’insegna dell’allegria, della buona musica e dell’enogastronomia.
La due volte campionessa del Tor des Géants – ai box per problemi al ginocchio – ed il marito Paolo Pajaro hanno dato vita ai corsi di TRAILored: “Vogliamo trasmettere il nostro amore per questo sport”.
Tutto è pronto, nel piccolo e caratteristico comune adagiato nella media Valle del Cervino, per la tradizionale Veillà in programma sabato 21 luglio, tra danze, canti, divertimento per grandi e piccini ed un ottimo menù tradizionale a soli 10 euro.
Un pomeriggio di divertimento, lunedì 1° gennaio negli spazi della Zona sportiva, dalle 12 alle 16.30, con la competizione a premi nella realizzazione di pupazzi di neve.
Secondo una prima ricostruzione l'animale stava attraversando la strada quando ha impattato contro il fianco della moto guidata da Bruno Philippot di Champagne che ha riportato un politrauma.
Sabato 5 agosto, a La Magdeleine, progetto artistico che mescola pittura, musica jazz e vino, con il pittore milanese Miky Degni che si esibirà dal vivo e il duo musicale Andrea Grossi.