A Donnas 4,3 milioni di euro per la sistemazione idraulica della Dora Baltea

L'intervento è cofinanziato con risorse del Pnrr e prevede l’adeguamento delle opere di difesa spondale in destra orografica del corso d’acqua, per un tratto di 570 metri a valle del ponte comunale.
Intesa Rava Comune Donnas
Ambiente

Serviranno 4,3 milioni di euro per sistemare il tratto di Dora Baltea che attraversa il territorio di Donnas. Oggi è stata sottoscritta l’intesa tra la Regione e il Comune per la realizzazione degli interventi di sistemazione idraulica.

L’intervento è cofinanziato con risorse del Pnrr e prevede l’adeguamento delle opere di difesa spondale in destra orografica del corso d’acqua, per un tratto di 570 metri a valle del ponte comunale che collega le frazioni dell’envers, a protezione delle frazioni di Mamy e di Clapey.

“Si tratta di un intervento per il contenimento delle piene del fiume paragonabili a quella verificatasi nell’anno 2000, che aveva duramente colpito anche il territorio di Donnas” afferma l’Assessore Davide Sapinet.

Con la sottoscrizione dell’intesa e il completamento nei prossimi mesi dell’iter progettuale, sarà possibile dar corso alla procedura di affido dei lavori, in modo da poter avviare il cantiere a partire dall’autunno-inverno prossimo.

“Le opere previste – evidenzia il sindaco di Donnas, Amedeo Follioley –  rappresentano una risposta concreta alla necessità di intervenire a mitigazione del rischio idraulico e all’incremento delle condizioni di sicurezza del paese”.

Una risposta

  1. spero tengano conto di altri progetti come quello di riqualificazione ambientale fluviale promosso dal progetto LifeGrayMarble per la protezione del temolo e della trota marmorata, altrimenti mi sembra di assistere ai classici lavori stradali dove ogni volta si bucano le strade, una volta per il gas, una per l’acqua, una per la fibra, ecc. ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte