All’area verde di Gressan arriva una turbina eolica

L'installazione della turbina eolica è iniziata oggi, giovedì 18 novembre, all'area verde di Gressan. Alta circa 9 metri, produrrà un’energia elettrica media di 4 KWh, che sarà utilizzata dalle strutture comunali.
Turbina eolica Gressan
Ambiente

L’energia a Gressan sarà un po’ più “pulita”. Il Comune ha infatti deciso di dotarsi di una turbina eolica, che ha iniziato ad essere posata oggi, giovedì 18 novembre, all’area verde. Produrrà un’energia elettrica media di 4 KWh, che sarà utilizzata dalle strutture comunali.

“Questa soluzione non è che la prosecuzione di un percorso che abbiamo da sempre perseguito e cioè quella di cercare di utilizzare sempre di più energia da fonti rinnovabili – racconta il Sindaco Michel Martinet – infatti, sin dalla prima legislatura la politica perseguita è stata improntata sul rispetto dell’ambiente contrastando il più possibile l’inquinamento. Siamo convinti che ogni rivoluzione verde sia principalmente una rivoluzione di mentalità e di approccio positivo alle nuove tecnologie in questo senso vogliamo dare un messaggio di forte responsabilità che nutriamo per le future generazioni”.

La turbina, un aerogeneratore microeolico ad asse verticale di circa 9 metri di altezza, è anche un elemento di arredo.
“Questa turbina eolica è di un design unico, frutto di studi aerodinamici approfonditi, è stata realizzata da un team di ingegneri del vento e trasformato in realtà da sapienti mani artigianali italiane –spiega Michel Martinet – Il materiale utilizzato per la realizzazione è di altissima qualità, quali l’acciaio chirurgico, l’ergal, le fibre di carbonio e materiale utilizzato nell’aeronautica. Abbiamo cercato un prodotto unico, che unisca bellezza ed efficienza, facendo sì che l’eolico assuma una forte valenza estetica oltre che funzionale in grado di migliorare il contesto della nostra area sportiva, non a caso è installata nelle più prestigiose realizzazioni architettoniche sia in Italia che all’estero”.

La turbina, “estremamente silenziosa, solo 38 dBA a pieno regime”, è inoltre dotata di intelligenza artificiale che gestisce la produzione di energia in relazione alla portata del vento basandosi sui dati rilevati sul luogo.

5 risposte

  1. Nel campo tecnico, anche nei commenti bisognerebbe essere meno ignoranti…
    Produrre 4 kWh, ovvero quattro chilowatt ora (eh sì, la h sta per ora!) significa produrre 4000 Watt in una ora…
    Prima di occuparsi della presunta ignoranza altrui, è più saggio verificare la propria…

  2. Attenzione la corretta scrittura è kWh e rappresenta ,come noto,l’energia prodotta da un kW in un’ora…oggi si dovrebbe utilizzare il Joule (J) e suoi multipli per misurare l’energia…
    La turbina installata mi sembra un impianto solo di ” visibilità” non credo che dal punto di vista economico sia valido
    Inoltre questo tipo di aerogeneratore ad asse verticale se non ben costruito può dare problemi di sicurezza in caso di forti raffiche…comunque ben vengano sperimentazioni in questo campo…buon lavoro

  3. Ha ragione Chinaglia!
    Ancora c’è chi non distingue
    Potenza(Watt) da Energia (W/h).
    Da foto penso sia Turbina 4 kw.
    Può produrre circa 8000 kw/h Anno.
    Almeno 2000 ore a piena potenza.
    Come per Fotovoltaico.
    1100-1400 kw/h per KW.
    Se Nord Centro o Sud o Isole.

  4. Ma che vuol dire produrre energia di 4 kwh? In quanto tempo? 1 secondo oppure un anno?
    Il giornalismo dovrebbe essere molto meno ignorante nel campo tecnico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Ambiente
Ambiente