Galleria 

In Valle d’Aosta quattro “Green School”

A ottenere la certificazione "Green School" sono state la scuola secondaria di primo grado Saint-Roch di Aosta, la scuola primaria Ponte di Pietra di Aosta, la primaria di Challand Saint Victor e la scuola dell’infanzia Challand Saint Victor.
Ambiente

La scuola secondaria di primo grado Saint-Roch di Aosta, la scuola primaria Ponte di Pietra di Aosta, la primaria di Challand Saint Victor e la scuola dell’infanzia Challand Saint Victor sono “Green School”. Hanno, infatti, ottenuto la certificazione all’interno dell’omonimo progetto promosso dalla Provincia di Varese e, grazie al finanziamento dell’Agenzia Italiana alla Cooperazione allo Sviluppo, estesa ad altre aree del paese, tra cui il territorio valdostano.

Nato nel 2009, il progetto ha come l’obiettivo promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli su rifiuti, mobilità, energia e spreco alimentare, i cui effetti vengono misurati in kg di CO2 non immessa nell’atmosfera. L’obiettivo è promuovere una presa di coscienza da parte di personale docente, alunni e famiglie sul contributo che ognuno può dare all’attenuazione dei cambiamenti climatici.

Aderendo al progetto le scuole si sono spese in uno o più dei sei pilastri tematici: acqua, energia, biodiversità, mobilità sostenibile, rifiuti e spreco alimentare. Al termine di questo percorso le quattro scuole hanno documentato il lavoro svolto sul sito dedicato e hanno presentato il loro percorso alla presenza della commissione valutatrice.

Tutte e quattro le scuole hanno ottenuto la certificazione che è stata consegnata loro dal comitato locale di Green School il 5 giugno.

Il progetto in Valle è promosso dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta Dipartimento Ambiente in collaborazione con la Cooperativa Erica di Alba (CN), la Sovraintendenza agli Studi, l’ARPA Valle d’Aosta e Cva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte