Tassa Rifiuti 2021: ad Aosta è invariata rispetto al 2020

Cittadinanza attiva ha diffuso l’annuale rilevazione dell’Osservatorio prezzi e tariffe da cui emerge per la Valle d’Aosta una sostanziale conferma della tassa rifiuti del 2020.
Ambiente

In media la tassa rifiuti pagata in Italia nel 2021 da una famiglia tipo di tre persone con una casa di proprietà di 100 metri quadri è di 321 euro con un aumento dell’1,5% sul 2020. A diffondere i dati è Cittadinanzattiva che pubblica annualmente una rilevazione a cura del suo Osservatorio prezzi e tariffe, in cui sono riportati i costi sostenuti dai cittadini per lo smaltimento dei rifiuti in tutti i capoluoghi di provincia. L’indagine è reperibile sul sito

Rispetto a Regioni come Liguria (+10,3%), Basilicata (+8,1%), Molise (+6,1%) e Calabria (+5,9%) la Valle d’Aosta va in controtendenza con una leggera flessione pari allo 0,9% che si fatto lascia invariato il costo per i cittadini. In cifre assolute se la famiglia tipo nel 2020 pagava 275 euro, nel 2021 la TARI si è fermata a 272 euro. Fanno meglio della nostra Regione la Sardegna dove si registra un -5% e il Veneto un -3,8%.

“Soltanto il 10% dei capoluoghi di provincia applica la tariffa puntuale che incentiverebbe le famiglie a produrre meno rifiuti. Allo stesso modo ancora scarseggiano le iniziative per favorire il riuso e per ridurre i rifiuti, sebbene finalmente tutte le regioni registrano un aumento nei livelli di raccolta differenziata” commenta Tiziana Toto, responsabile politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva.

2 risposte

  1. Nathalie, non é vero che “la valle d’aosta va in controtendenza con leggera flessione”, forse lo é il Comune di Aosta; ne é prova l’ incremento della Tari sui Comuni della Monte Emilius . L’indagine di Cittadinanza attiva é del tutto opinabile., come tutte le indagini.

    1. L’indagine di Cittadinanza Attiva prende in effetti in considerazione solo i capoluoghi di regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte